E’ di Vibo Valentia la prima italiana che…

Condividi il post:

220px-henry_dunant-young1Si chiama Maria Giovanna Pietropaolo, ha 25 anni ed è nativa di Vibo Valentia. Nei giorni scorsi ha vinto un riconoscimento internazionale di assoluto rilievo: il Premio Henry Dunant, assegnato a coloro che lavorano e si distinguono nel campo dei diritti umani (Dunant è il fondatore della Croce Rossa).

E’ la prima italiana a riceverlo.

La dott.ssa Pietropaolo si è laureata in Giurisprudenza a Firenze ed è stata ammessa all’Accademia internazionale del Diritto Umanitario Internazionale e dei Diritti Umani di Ginevra. Adesso sta facendo un tirocinio presso la Croce Rossa Internazionale e proprio in questo contesto ha sviluppato un lavoro accademico che le ha permesso di ricevere il premio per aver contribuito ad approfondire e migliorare l’impegno a favore dei diritti umani riordinando, da un punto di vista giuridico, le priorità tra sovranità, esigenze dei singoli individui e solidarietà.

In pratica, il suo lavoro mira a “favorire”, in caso di disastri o tragedie, l’assistenza ai bisognosi da parte dei governi in una società internazionale desiderosa di fornirlo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

One Reply to “E’ di Vibo Valentia la prima italiana che…”

  1. Le mie piu’ sincere congratulazioni.
    Un caro abbraccio pure a mamma Ornella e papa’ Ferdinando.
    Saluti
    Pino

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1