Filandari ricorda i caduti di tutte le guerre

Condividi il post:

19139297Sobria cerimonia, ieri mattina per ricordare i Caduti di tutte le guerre e in particolare quelli che il comune di Filandari diede alla Patria.

Alla presenza del sindaco Vincenzo Pizzuto e del maresciallo dei carabinieri Salvatore Todaro, i bambini delle scuole elementari e medie locali hanno deposto una corona di alloro presso il monumento dei Caduti.

A seguire gli scolari si sono cimentati nell’interpretazione di alcuni siparietti con l’intento di rappresentare tutte le atrocità e le assurdità della guerra.

Significative e molto toccanti le poesie interpretate dai bambini.

Dopo aver recitato tutti insieme, mano nella mano, una preghiera, il sindaco ha pronunciato il suo intervento commemorativo.

“Rivolgo a Voi tutti il saluto ed il ringraziamento più sincero per la vostra partecipazione a questa giornata in cui commemoriamo solennemente i Caduti di tutte le guerre – ha detto Pizzuto –  tutte le generazioni si uniscono intorno a questi luoghi della memoria per rendere omaggio a quanti hanno sacrificato la propria vita per il nostro paese. Ricordare oggi – ha spiegato il primo cittadino in un altro passo del discorso – è un dovere morale da affermare sempre con medesima convinzione. Non dobbiamo dimenticare che ancora molti paesi sono sconvolti dalle guerre civili – ha concluso il sindaco – e che quotidianamente molti civili, tra cui anche bambini purtroppo, perdono la vita a causa della guerra e delle conseguenze che essa comporta”.

E dopo che la tromba, suonata dall’abile musicista Michele Donato, ha intonato il silenzio, la manifestazione è proseguita con l’Inno di Mameli concludendosi tra gli applausi dei partecipanti.

Giuseppe Contartese

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1