Zungri punta sull’efficienza energetica

Condividi il post:

municipio zungri“Un contributo per l’efficienza energetica”. È questa la denominazione assegnata dalla Società Fiorentino Consulenze Srl a un programma di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione comunale di Zungri.

La fornitura è finanziata direttamente dalla società e prevede lampade di vapori di sodio ad alta pressione, kit di alimentazione (alimentatori, accenditori e condensatori) nuove armature stradali. A tale proposito occorre sottolineare le credenziali della ditta Fiorentino Consulenze S.r.l. che risulta accreditata presso l’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

La fornitura concessa all’amministrazione prevede l’ammodernamento tecnologico di corpi illuminati ad alta efficienza per le illuminazioni esistenti presso le strade destinate al traffico motorizzato e alle zone pedonali.

Al riguardo, il sindaco Francesco Galati ha affermato: «La tutela dell’ambiente si esercita, concretamente, in vari modi. Anche mediante un risparmio energetico che oltre a portare benefici sotto tale profilo, consente un significativo risparmio per le casse comunali. Proprio per questa ragione, insieme alla giunta e all’ufficio tecnico, abbiamo valutato positivamente la proposta in questione. Aggiungo che trattasi di un intervento che, oltre a razionalizzare la spesa del settore, è interamente gratuito per l’ente».

Il tema dell’efficienza energetica d’altronde, si è ormai imposto sia nelle agende di governo centrali che in quelle periferiche. Con la deliberazione di giunta numero 87 di qualche giorno addietro, ha preso così forma l’iter del progetto che prima della fine dell’anno dovrebbe essere portato a termine.

La sottoscrizione dell’atto che disciplina tutti gli altri elementi progettuali verrà firmato dal primo cittadino nei prossimi giorni.

Corrado L’Andolina

Pubblicato su L’Ora della Calabria il 27 ottobre 2013, p. 22

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1