Inaugurazione Museo Mongiana

Condividi il post:
L'ingresso del polo siderurgico di Mongiana
L’ingresso del polo siderurgico di Mongiana

Il Museo delle Reali Ferriere Borboniche verrà inaugurato martedì alle ore 10 a Mongiana, alla presenza del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.

Introdurrà la manifestazione il Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Mongiana Maria Carolina Ippolito, interverranno successivamente il progettista architetto Gennaro Matacena, il Presidente  della Fondazione “Napoli Novantanove’ Mirella Barracco, il Direttore della Sovrintendenza dei Beni Culturali della Calabria Francesco Prosperetti e l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri.

Sono previste anche le testimonianze scientifiche di Vittorio Daniele dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro e Nicola Ruggieri dell’Universita’ della Calabria, per evidenziare situazioni del periodo borbonico collocandole nella realtà storica.

La manifestazione si svolge nell’ambito delle iniziative “Napoli e la Calabria attraverso i secoli” promosso dalle Regioni Calabria e Campania e realizzate dalla Fondazione “Napoli Novantanove”.

“E’ il tentativo del recupero dell’identità di un popolo e della grande storia del Sud”, ha commentato l’Assessore Caligiuri, evidenziando che “si tratta di un tassello di un’importante operazione culturale”.

Alla manifestazione sono stati invitati tutti i consiglieri regionali della Calabria e molte autorità.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1