Daffinacello-Parghelia sempre chiusa

Condividi il post:

strada chiusaDi seguito la nota dell’On. Francesco Bevilacqua, Presidente del Coordinamento Regionale di Fratelli d’Italia, in merito alla situazione della S.P. 83 che collega la frazione Daffinacello di Zambrone a Parghelia.

Rovi, sterpaglie e addirittura canneti, invadono ormai la Strada Provinciale 83, che collega la frazione Daffinacello di Zambrone alla vicina Parghelia.  Chiusa da anni infatti, l’importante arteria di congiunzione non solo non sembra essere vicina all’apertura, ma versa in uno stato di totale abbandono.

Le procedure per le gare d’appalto, finalizzate al ripristino del tratto di strada ed avviate nel maggio del 2012, cioè a più di un anno di distanza dalla chiusura della SP, non hanno prodotto alcun risultato e persino l’autorizzazione ai lavori, predisposti dall’autorità giudiziaria e finanziati per circa 100.000 Euro, si è conclusa con un nulla di fatto.

Le innumerevoli segnalazioni da parte di qualche sindaco e le proteste dei cittadini all’Ente di competenza,  la Provincia, non hanno mai trovato risposte e la situazione è ormai insostenibile.

“Invasa da arbusti ed ormai priva persino delle cunette di raccolta dell’acqua” -afferma l’On. Bevilacqua- ”la Strada Provinciale 83 rappresenta la cartina tornasole dello stato di abbandono in cui versa ormai da tempo il territorio vibonese e, mentre viene negato ai cittadini il diritto a muoversi agevolmente, l’arteria di collegamento sprofonda nel degrado, trasformandosi addirittura in un pericolo nel periodo estivo, quando la possibilità di incendi diviene altissima. La chiusura del tratto di strada,” -continua il Presidente del Coordinamento di Fratelli d’Italia- “crea inoltre un enorme disagio alla popolazione dei Comuni coinvolti, cioè Zambrone e Parghelia, e delle località limitrofe, costretta a percorrere una strada alternativa pericolosa ed impervia, dove peraltro è facilissimo perdersi e che allunga di molto un tragitto che potrebbe invece collegare alla costa in pochissimi minuti. Ad una situazione già quasi imbarazzante si aggiunge il problema dei rifiuti, di ogni genere e tipo, che, gettati irresponsabilmente e nascosti dalle sterpaglie, deturpano l’ambiente e rischiano di causare seri problemi d’igiene alla popolazione. La situazione di degrado ed abbandono in cui versa la SP 83 insomma regala del nostro territorio un’immagine tutt’altro che decorosa, la questione quindi non è più procrastinabile” -conclude l’On. Bevilacqua- “e gli Enti preposti devono assumersi l’impegno di portare a termine l’opera di ripristino, anche in tempi brevi. I cittadini hanno bisogno di risposte serie e concrete, non è più possibile rimandare né ignorare una situazione che contribuisce ad alimentare nei cittadini la sfiducia nelle istituzioni. A tal fine vigileremo attentamente sui risvolti dell’incresciosa questione agendo affinché il tratto stradale venga ripristinato nel più breve tempo possibile”

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

One Reply to “Daffinacello-Parghelia sempre chiusa”

  1. Ma sulle strade , Statali, provinciali, comunale ormai questo è ordinaria amministrazione per lo più fanno letteralmente schifo dove vai vai in ITALIA.

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1