Era questa la soluzione migliore?

Condividi il post:

Diverse settimane addietro sono iniziati i lavori per la risistemazione della rete fognaria nel territorio comunale di Drapia.

I fondi utilizzati per questi interventi, ben 980 mila euro, provengono dalla Regione Calabria che, con lo scopo di rendere più pulito il nostro mare, aveva inserito questo progetto in uno molto più ampio, di portata regionale.

Se ricordate, il presidente Scopelliti annunciò lo stanziamento dei fondi nel 2011, dicendo che i lavori sarebbero stati completati entro un anno, cioè prima della stagione estiva successiva. Da allora abbiamo assistito ad uno scaricabarile tra la Regione ed i comuni interessati dal progetto ed in molti casi, tra cui Drapia, i lavori sono iniziati in netto ritardo (CLICCA QUI PER LEGGERE UN MIO PRECEDENTE POST).

In passato avevamo chiesto lumi ai democratici e trasparenti amministratori drapiesi circa l’utilizzo di questi fondi pubblici. Avevamo chiesto spiegazioni circa le modalità di intervento, i costi futuri di gestione della “nuova” rete, etc. Come al solito, come è nel loro stile e modus operandi, nessuna spiegazione esaustiva è stata fornita al riguardo, come se si trattasse di soldi privati, come se avessimo chiesto di che colore sono le piastrelle del bagno di casa loro. (CLICCA QUI PER LEGGERE IL POST)

Questo silenzio, questa mancanza di trasparenza, ha alimentato sospetti e molti si sono chiesti se il progetto drapiese per la risistemazione della rete fognaria si sarebbe potuto impostare meglio, se sarebbe potuto costare meno e, cosa molto importante, se i costi di gestione futuri si sarebbero potuti ottimizzare.

Il silenzio e la mancanza di spiegazioni certo non hanno permesso di fugare i dubbi.

Quanto al ritardo per l’inizio dei lavori, ritardo del quale – naturalmente, come sempre- non sono responsabili né la Regione, né i Comuni, lascio all’intelligenza di ognuno di voi qualsivoglia commento.

MarioVallone

 Foto scattate nei pressi di Brattirò:131013 (1)

131013 (2)

131013 (3)

131013 (4)

131013 (5)

131013 (6)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

2 Replies to “Era questa la soluzione migliore?

  1. Noi non siamo convinti che quella in via di realizzazione sia, tra le possibili, la soluzione migliore (tutt’altro!); ma non escludiamo possa esserlo. L’Amministrazione, se lo vorrà, avrà l’opportunità di convincere gli scettici come noi, accogliendo la richiesta di indizione di un pubblico incontro sul tema che è stata presentata al protocollo comunale in data 02/10/2013 ed acquisita col n. 5132 (la riportiamo integralmente in calce). In pari data, abbiamo presentato altresì una richiesta (prot. n. 5131) di pubblicazione online del progetto definitivo dell’importante opera, anche al fine di consentire a chi fosse interessato a partecipare al sollecitato dibattito di presentarsi “preparato”.
    Saluti.
    Comitato Civico “Impegno Sociale”

    *****

    Comitato Civico “Impegno Sociale”
    Piazza Ho Chi Minh – 89862 Gasponi
    e-mail: impegno_sociale@virgilio.it
    C.F.: 96030320798
    _______________________________

    Al sig. Sindaco
    Comune di Drapia

    OGGETTO: opere collettamento reflui. Richiesta incontro pubblico.

    Il sottoscritto Loiacono Cono, nella qualità di Presidente pro tempore del Comitato Civico “Impegno Sociale”,
    CHIEDE
    alla S.V. la disponibilità ad indire un pubblico incontro sul tema di cui all’oggetto della presente, essendo intendimento dello scrivente organismo di partecipazione popolare rivolgere all’Amministrazione una serie di domande sui criteri ispiratori di alcune controverse scelte sottese al progetto dell’infrastruttura in corso di realizzazione.
    In attesa di cortese riscontro, porge distinti saluti.
    DRAPIA, lì 2 ottobre 2013
    Cono Loiacono

  2. Nel pubblicare il commento che precede, siano incorsi in una svista: i due documenti ivi citati sono stati presentati al protocollo comunale – e ad esso acquisiti, con i numeri indicati – non il 2, bensì il 9 ottobre.
    Ne diamo rettifica nel momento stesso in cui ce ne accorgiamo, e ci scusiamo con il curatore del blog, coi lettori e, soprattutto, con i destinatari dei documenti stessi (Sindaco, Assessore Urbanistica, Assessore LL. PP. e Responsabile Servizio Tecnico).
    Comitato Civico “Impegno Sociale”

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1