400 mila euro per il centro storico di Pizzo

Condividi il post:

552_parcheggio_borelloQuasi 400mila euro destinati alla realizzazione di due nuovi interventi di riqualificazione del centro storico di Pizzo. Le risorse, erogate nell’ambito del progetto Pisl sui borghi di eccellenza, sono ora disponibili, in seguito alla convenzione tra Comune e Regione, siglata oggi a Catanzaro dal sindaco Gianluca Callipo.
La somma, pari per la precisione a 390mila euro, sarà impiegata per il rifacimento della pavimentazione in basole di alcune strade comprese nel quadrilatero di Piazza della Repubblica, nonché per la creazione di un passaggio pedonale che conduca dal parcheggio Borello, dinnanzi alla sede del Giudice di Pace, alla scalinata che arriva sempre nella piazza principale del centro storico.
«Il passaggio pedonale renderà finalmente più sicuro e fruibile uno dei parcheggi più utilizzati», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Pascale, che insieme al consigliere delegato al Centro storico, Raffaele Pulitano, sta seguendo la progettazione e l’esecuzione dei numerosi interventi che stanno interessando la parte più antica della città di Murat.
«Il parcheggio si trova all’entrata di Pizzo, in un tratto in cui la strada provinciale 522 si ristringe visibilmente – continua Pascale -. Chi parcheggia qui, quindi, è costretto a camminare sul bordo della carreggiata per raggiungere il centro urbano. Il collegamento pedonale sarà realizzato sul muro di contenimento al lato della strada e oltre a consentire un passaggio sicuro, offrirà anche una vista panoramica a chi lo utilizzerà».
In base alla convenzione firmata oggi dal sindaco Callipo, i lavori finanziati dal Pisl dovranno essere appaltati entro il 31 dicembre 2103 e conclusi entro il 31 dicembre dell’anno successivo.
Intanto, dopo una breve pausa estiva, sono ripresi da qualche giorno gli interventi previsti dal Contratto di quartiere, con l’incremento della forza lavoro da parte delle imprese coinvolte e l’impiego di tre squadre di operai dislocate nei vai cantieri. Una decisione scaturita anche dalla sollecitazioni dell’Amministrazione comunale, che negli ultimi mesi si è confrontata spesso con i residenti nelle zone interessate. In questo modo si punta a rendere più celere la conclusione dei lavori, che stanno profondamente riqualificando la parte più antica della città. In particolare, gli interventi in atto riguardano il rifacimento delle infrastrutture primarie (fogne, cavidotti, condutture idriche) e il ripristino dell’antica pavimentazione in basole lungo Via Paladini (già terminata), Scesa ospedale, Via Chiaravalloti e Via Posca, nonché la realizzazione di una terrazza panoramica affacciata sulla spiaggia della Seggiola e intitolata a Murat, che ha già preso forma al posto del “Padiglione”, una vecchio edificio che è stato demolito. Inoltre, si sta provvedendo alla conversione in alloggi di edilizia pubblica dell’edificio che un tempo ospitava l’Istituto di ragioneria e alla realizzazione di un centro culturale e di aggregazione, dotato di anfiteatro, dove prima sorgeva la vecchia sede dell’Amministrazione comunale.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1