La XXI Sagra del Pane di Stefanaconi

Condividi il post:

Torna puntuale come ogni anno la tradizionale Sagra del Pane di Stefanaconi, organizzata dalla Pro loco “Motta San Demetrio”, associazione attiva da più di vent’anni nel piccolo centro a ridosso di Vibo Valentia.

Il consueto appuntamento culturale e gastronomico, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, è in programma per SABATO 17 AGOSTO presso l’abituale cornice di Villa Elena, dove a partire dalle ore 20.30, prenderanno vita gli stand di degustazione del rinomato ed apprezzato prodotto locale e si apriranno le danze dell’attesa kermesse. L’evento di quest’anno sarà inoltre preceduto da una giornata dedicata ai Giochi popolari che la Pro loco organizzerà, venerdì 16 agosto alle 19.00 in p.za della Vittoria a Stefanaconi, per “riscaldare” l’atmosfera e trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria e del sano divertimento popolare in vista dell’appuntamento principale del giorno successivo.

Un’anteprima che arricchisce ancor di più il programma della manifestazione che i soci e i volontari della Pro loco, sotto il coordinamento del Consiglio direttivo guidato dal presidente Francesco Chiarella, hanno messo a punto anche quest’anno.

Si parte dall’abbondante offerta gastronomica che, a fianco del principale protagonista della serata, il pane di Stefanaconi, propone un’appassionante e gustosa scoperta dei prodotti tipici del luogo tanto cari alla cucina tradizionale che trae origine dalla radicata civiltà contadina del paese.

Si comincia con le primizie dell’orto servite in tutte le salse, passando per la pasta tipica e la carne locale senza disdegnare la degustazione dei dolci della tradizione, prodotti dalle sapienti mani delle volontarie dell’associazione. Un menu ricco e saporito in cui farà comunque la parte del leone il pane nelle sue molte varianti e forme, presentato nelle originali interpretazioni dei panificatori locali.

A corredo della parte gastronomica non mancherà il richiamo artistico della serata con l’esibizione del gruppo musicale etno-popolare “Officina Kalabra” che allieterà la permanenza degli ospiti di Villa Elena.

La Sagra del pane di Stefanaconi si avvale anche quest’anno della collaborazione di numerosi sponsor e fornitori, che metteranno a disposizione i loro prodotti per le degustazioni, oltre che del patrocinio del Comune di Stefanaconi. L’appuntamento è dunque per sabato 17 agosto, dalle ore 20.30 in poi presso Villa Elena in p.za della Vittoria a Stefanaconi. Non mancate.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1