Gran Premio Manente 2013, i video online sul canale youtube…

Condividi il post:

 

Ormai è noto che il “Gran Premio Manente 2013” è a metà del cammino e si avvicina alla serata finale del 21 Agosto 2013 a Crucoli Torretta presso il Santuario Maria S.S. di Manipuglia. Selezionati i 4 finalisti gruppi/registi, il 25 Luglio sono pervenuti come da bando i videoclip dei partecipanti, che già da un primo sguardo danno soddisfazione e si orientano, in qualche modo, verso un’ innovazione della presentazione di un genere musicale prettamente tradizionale. Da oggi i videoclip sono online sul canale youtube – Premio Manente (CLICCA QUI), e verranno promossi attraverso i canali media per l’intero percorso del Premio. Da questo momento in poi parte anche la votazione per ottenere il premio social vinto l’anno scorso dai Lirabbattente e Lopreiato, con 12mila visualizzazioni nell’arco di due settimane.

Ricordiamo che partecipano:

Gli Astiokena abbinati al regista Angelo Resta con il brano – con il brano- videoclip “Allu Cunzigghju”

I Musicanti del Vento abbinati al regista Andrea Belcastro con il brano-videoclip “Io zappo la terra”

Officina Kalabra abbinati al regista Vincenzo Carone con il brano-videoclip “Stori”

I Karadros abbinati al regista Mauro Santoro con il brano-videoclip “Quarteroti e Madonnisi”

La Marasco Comunicazione annuncia un’altra novità importante, il Premio triplica le sue tappe, infatti da quest’anno in collaborazione con il Comune di Santa Severina e del Sindaco avv. Diodato Scalfaro e del Comune di Verzino e del Sindaco ing. Franco Parise 2 serate verranno inserite nei due paesi che hanno visto crescere il nostro amato Checco, ripercorrendo in quei luoghi, le origini del Maestro. Già dall’anno scorso, i sindaci di questi due paesi avevano saputo riconoscere l’importanza di tale manifestazione palesandosi sostenitori e amanti della cultura, della tradizione e dell’innovazione locale. “Da quest’anno – ci dice Giuseppe Marasco- ci siamo addentrati lungo i posti che sono stati cari a Checco, ripercorrendo la sua gioventù e facendoci trasportare nelle magiche e storiche terre di Santa Severina e Verzino. Due serate all’insegna della riscoperta dei luoghi, un percorso artistico di Manente e una visione del Premio partendo dalla prima edizione, con ospiti d’eccezione. Un viaggio vero e proprio, un evento itinerante, un racconto che possa essere seguito per tutti i tre giorni, un itinerario musical/culturale che parte da Verzino il 19 Agosto, passa per Santa Severina il 20 e approda alla serata finale del 21 Agosto a Crucoli.E i due sindaci ci confermano questa affiliazione al Premio.”

Il Sindaco di Santa Severina l’Avv. Diodato Scalfaro ci dice che “all’interno del cartellone culturale delle serate del nostro suggestivo comune, l’inserimento di una tappa del Gran Premio Manente risulta azzeccato per ricreare un percorso significativo dell’artista Manente, Santa Severina il 20 Agosto aggiunge un tassello alla sua opera di tradizione e cultura.”

 Il Sindaco di Verzino, Ing. Franco Parise, ci conferma che  “la tappa del 19 nel nostro paese segna il proseguo di un ricordo per l’amico Checco Manente, tenendo conto che in questo anno abbiamo dedicato a lui l’Auditorium comunale (teatro, cineforum, sala convegni), un evento che accogliamo pienamente e speriamo possa avere un grande successo.”

Queste alcune chicche presenti nel percorso Premio Manente, ospiti che ci racconteranno del percorso di Checco, tra i quali il cantastorie Biagio Accardi, artista, suonatore, viaggiatore e studioso della società tradizionale e moderna dei luoghi in cui vive, e il cabarettista Emanuele Gagliardi Gagliardi difensore dell’arte made in Calabria una sorta di specie protetta da difendere ad ogni costo, contro ogni tentazione esterofila. 

Il Gran Premio Manente 2013 inoltre quest’anno, altra novità entusiasmante, oltre alle collaborazioni dei media come 8 Video Calabria, partner ufficiale con la trasmissione dedicata al Premio, e gli altri media partner sostenitori, si avvarrà della collaborazione di Radio 1 Rai, la prima rete radiofonica della RAI, senza dubbio l’unica che copre il 100% del territorio italiano. Una promozione unica nel panorama della musica italiana, in collaborazione con il Circuito Calabriasona. 

L’organizzazione è ancora a caccia di “nomination” per la consegna dei premi ai giovani che si siano distinti nell’arte, nella cultura, nella musica, nella regia, e nelle tradizioni popolari e che attraverso il lavoro, la passione e gli studi stiano proponendo un’immagine positiva della nostra Regione. Ci sono già degli ottimi candidati, che saranno ospiti della serata, alcune anticipazioni verranno date nei comunicati seguenti. Gli organizzatori hanno bisogno dell’aiuto di tutti per queste “nomination di giovani calabresi”, quindi si possono inviare all’email premiomanente@marascocomunicazione.com e il comitato artistico vaglierà le varie proposte.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1