Nicotera, “AbraCalabria” presenta il bando del “Festival del Teatro Amatoriale”

Condividi il post:

“FESTIVAL  DEL TEATRO  AMATORIALE”

PREMIO “NICOLA CANNATA'”

L’ Associazione Culturale AbraCalabria Nicotera, indice ed organizza il FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE premio NICOLA CANNATA’ che si svolgerà dal 29 al 31 luglio 2013 a Nicotera (VV) nei borghi più caratteristici della cittadina tirrenica. Possono presentare  domanda di partecipazione  le Compagnie teatrali amatoriale e non, residenti e operanti  nel territorio calabrese. La partecipazione al Festival  è gratuita  e sono ammesse n 6 compagnie/ singoli, selezionate da un’apposita commissione

BANDO DI CONCORSO

Art. 1

L’Associazione “AbraCalabria Nicotera” indice e organizza il Festival di Teatro Amatoriale premio

“Nicola Cannatà”

 

che si svolgerà dal 29 al 31 luglio 2013 a Nicotera (VV) nei borghi più caratteristici della cittadina tirrenica.

Art. 2

Possono presentare domanda di partecipazione le Compagnie teatrali amatoriali e non, residenti e operanti nel territorio calabrese.

 

Art. 3

La partecipazione al Festival è gratuita e sono ammesse n° 6 compagnie/singoli, selezionate da un’apposita Commissione.

 

Art. 4

La partecipazione alla Rassegna è disciplinata dalle seguenti norme:

4.1) La domanda di partecipazione, indicante la denominazione della Compagnia o dell’artista in caso di singolo, la sede, il codice fiscale, i recapiti telefonici e l’eventuale indirizzo di posta elettronica, e le generalità complete del legale rappresentante, dovrà essere sottoscritta da quest’ultimo e indirizzata a “Calogero Claudia c/da Casa Bianca s.n.c., C.A.P. 89844 Nicotera (VV)” e dovrà pervenire a mezzo plico raccomandato entro e non oltre il giorno 15 luglio 2013 (farà fede il timbro postale), oppure consegnata a mano in plico chiuso previo appuntamento concordato via e-mail all’indirizzo abracalabriainfo@gmail.com entro e non oltre le ore 13 del predetto giorno 15 luglio 2013.

4.2)Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

a) Titolo, autore, numero di attori, durata e numero di atti (o scene) dell’opera che si intende presentare.

L’opera deve costituire uno spettacolo completo, possibilmente di durata non in feriore a 30 min e non superiore a 1 h;

b) Costituirà titolo di preferenza, al fine di facilitare la selezione, DVD dello spettacolo inviato insieme alla domanda di partecipazione oppure video(anche brevi) inviati all’indirizzo mailabracalabriainfo@gmail.com.

Potranno essere inviate anche altre referenze, quali: recensioni, foto di scena, e quant’altro utile per valutare la qualità dello spettacolo.

c) Tutte le informazioni di carattere tecnico sullo spettacolo comprese le esigenze sceniche, il fabbisogno di energia elettrica, eventuali aiuti su piazza e ogni altra informazione che si ritenga utile per agevolare la Commissione selezionatrice nel compito di valutazione dell’opera; si fa presente che le strumentazioni tecniche (luci e audio) sono limitate in quanto le location degli spettacoli saranno i borghi storici di Nicotera, e le scenografia devono essere altrettanto essenziali per sfruttare al meglio gli scenari naturali degli stessi borghi. Se le Compagnie ammesse alla Rassegna  dovessero avere proprie dotazioni sono pregate di comunicarlo agli organizzatori;

d) Qualora tra i membri della Compagnia che dovranno partecipare alla Rassegna vi fossero comprese persone minori degli anni 18, dichiarazione di autorizzazione di uno dei genitori o di altra persona esercente la potestà, con sottoscrizione autenticata nelle forme di legge.

e) Nella domanda di partecipazione dovrà essere specificato un indirizzo e-mail di riferimento e un numero di cellulare sui quali verranno effettuate tutte le comunicazioni.

Art. 5

 La distribuzione degli spettacoli in concorso nelle date sopra indicate è riservata alla decisione della Commissione, previa eventuale consultazione con le Compagnie ammesse, e sarà a queste tempestivamente comunicata. Ogni serata prevede l’esibizione di due compagnie/singoli, ognuno in una location diversa.A due compagnie sarà permesso di esibirsi sulla spiaggia di Nicotera Marina.

Art. 6

 Una Giuria, nominata dall’associazione organizzatrice, tra persone operanti nel mondo della cultura e soggetti istituzionali, valuterà le rappresentazioni delle Compagnie/singoli partecipanti ed assegnerà i seguenti premi:

-premio alla migliore rappresentazione: “Premio città di Nicotera”;

-premio alla migliore attrice/attore (anche non protagonista);

-premio della critica “Premio AbraCalabria”

I premi, a insindacabile scelta dell’ente organizzatore, saranno rappresentati da targhe o coppe o simili, con esclusione di denaro o altri valori. Ogni compagnia/singolo riceverà un premio di partecipazione. La premiazione avverrà il 31 luglio 2013 al termine degli ultimi due spettacoli.

 

Art. 7

 Per qualsiasi informazione, anche in ordine alle caratteristiche e dotazioni tecnico-impiantistiche delle location ove si svolgeranno gli spettacoli i referenti responsabili (dell’associazione AbraCalabria) ai quali rivolgersi sono: Salvatore Pagano (tel. 320 6993702) e Claudia Calogero (tel. 3290625102), oppure inviare una mail all’indirizzoabracalabriainfo@gmail.com .

 Nicotera,26 Giugno 2013

Associazione Socio-Culturale “AbraCalabria” 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1