“La mafia non esiste”

Condividi il post:

Si sono concluse da qualche giorno le riprese del cortometraggio prodotto dalla Cine Film Calabria in collaborazione con  l’Accademia di belle arti Fidia” di Stefanaconi  intitolato  “La mafia non esiste!”  opera filmica scritta e diretta dal regista e insegnante di cinematografia all’Accademia Fidia Enzo Carone.

Per la produzione del cortometraggio sono stati coinvolti diversi attori quali: Luigi Cantoro, Giuseppe Gagliostro, Vittorio Vizzari, Domenica Bevacqua, Cettina Crupi, Carmen Bulgarelli e lo stesso Enzo Carone, i quali hanno sin da subito accettato di partecipare alla realizzazione di un’opera che non ha fini di lucro, bensì  il solo intento di mettere in evidenza quanto sia difficile vivere in una realtà contorta da poteri mafiosi.

Il film, infatti, narra la storia di un sacerdote, don Luigi, che, durante la celebrazione di un funerale di una vittima della malavita organizzata,  dall’altare della Chiesa  invita a riflettere quanto sia difficile un futuro per i giovani inseriti in una società con alto tasso criminale e nello stesso tempo esorta i presenti a rialzare la testa per  trovare il coraggio della denuncia! Conseguentemente a questi appelli del sacerdote un potente personaggio mafioso va a trovarlo e lo affronta…

La troupe del film è stata composta dagli allievi dell’accademia di Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi corso di cinema: Massimiliano Sconda, Angelica Pelaggi e Nicola Lopreiato; il reparto scenografico e la grafica è stata curata dal prof. Giancarlo Budace, docente di grafica e scenografia sempre all’Accademia Fidia, poi hanno collaborato Domenico Lorenzo, Chiara Caracciolo, Maria Romana Pedazzo, Maria Teresa Gentile e Maria Vittorioso, questi ultimi membri della Cine Film Calabria; le musiche originali sono di Arturo De Rosa.

Il cortometraggio è stato girato a Tropea e nel suggestivo  vecchio paese abbandonato di Papaglionti nel comune di Zungri.

“Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato il regista Enzo Carone- per aver diretto questo lavoro perché mi ha fatto capire che ancora il cinema in Calabria è cultura e la cultura non ha prezzo, infatti gli attori: Luigi Cantoro, Giuseppe Gagliostro, Cettina Crupi, Vittorio Vizzari e Carmen Bulgarelli, pur essendo degli artisti già affermati nel campo cinematografico e televisivo, hanno offerto la loro partecipazione gratuitamente e, per questo, voglio ringraziarli per la fiducia che mi hanno dato. Ritengo, inoltre, doveroso ringraziare tutte le comparse presenti in chiesa per la registrazione della scena del funerale.”

La presentazione al pubblico del cortometraggio avverrà al Museo Diocesano di Tropea domenica 23 giugno 2013 ore 17:30 in una manifestazione organizzata dal Rotary Club di Tropea.

Il cast
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1