Un nuovo sound “made in Calabria”: i Farragonia

Condividi il post:

C’è un nuovo sound “made in Calabria” che sta facendo tappa nelle piazze del vibonese. Un mix etnico e, naturalmente, folk come nella migliore tradizione della musica etnica del sud. A proporlo è un gruppo emergente, i “FARRAGONIA”, un bel gruppo di amici musicisti, originari di S.Onofrio, uniti dalla passione per la propria terra e per le  proprie radici, accomunati dalla voglia di rivivere e far rivivere la tradizione e l’amore per la musica scritta con il linguaggio del popolo e pensata per il popolo.

Un attaccamento alle proprie origini che è stato determinante anche nella scelta del nome della band, tratto appunto dal dialetto  santonofrese: “Farra” (baldoria) e dal greco “gonè” (portatori di, generatori); da qui: FARRAGONIA. In altre parole: garanzia di gioia e allegria messe in musica.

Nicola Alessio (basso) Francesco Carioti (percussioni) Giuseppe Ventrice (ai fiati), Salvatore Ventrice (al tamburello), Francesco Dileo (alla chitarra acustica), Gerardo Orlando (alla fisarmonica e all’organetto), Chiara Suppa (voce), Giuseppe Dileo (voce, lira calabrese e chitarra) sono i componenti della band. Otto musicisti che hanno deciso di unire le loro esperienze in un progetto comune con l’obiettivo di <<coinvolgere i giovani proiettandoli in un mondo dai “sapori” della tradizione, perché conoscere le proprie radici fa vivere con più consapevolezza il presente e prepara ad affrontare il futuro>>. Questo il “credo” dei Farragonia, come ha voluto sottolineare il loro manager Gaetano Bartoluccio. Prossimo appuntamento, quindi, per ascoltare gli inediti etno ”u cantu du sciancatu”, “ rosa d’amuri” e il nuovo sound per gli ever green come  “riturnella”, “vitti na crozza”, “Calabria mia” del conterraneo Mino Reitano, insieme a tante altre, è per domani, domenica 26 maggio, nella piazza di Daffinà di Zambrone con i Farragonia in concerto “ ..Finu a spunta i suli” ,che si esibiranno in occasione dei festeggiamenti in onore di  San Francesco di Paola all’insegna del motto “Lu sapuri di l’anticu porta dintra na magia, junta e balla cu n’amicu ca nci su i Farragonia”.

Rosamaria Gullì

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1