Stefanaconi, “Amo chi legge…e gli regalo un libro”

Condividi il post:

“Amo chi legge… e gli regalo un libro”: è questo il titolo dell’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione italiana editori nell’ambito del “Maggio dei libri” per incrementare la diffusione della lettura tra le giovani generazioni con il coinvolgimento della filiera editoriale e l’aiuto dei cittadini lettori.

All’iniziativa ha aderito anche la Biblioteca comunale di Stefanaconi tramite l’associazione “Franza il portale di Stefanaconi” che la gestisce e che, su impulso del Consiglio comunale dei ragazzi, ha sposato l’interessante campagna allo scopo di incrementare il patrimonio librario dedicato alla letteratura per ragazzi. Nell’iniziativa sono stati coinvolti l’Amministrazione comunale di Stefanaconi e l’Istituto comprensivo scolastico di Sant’Onofrio-Stefanaconi.

L’iniziativa “Amo chi legge… e gli regalo un libro” prevede la definizione di un elenco dei “Cento libri per ragazzi imperdibili di oggi” attraverso il quale verrà stilata una lista dei libri desiderati dal Consiglio comunale dei ragazzi che verrà esposto presso la libreria Mondadori di Vibo Valentia, gemellata alla biblioteca per l’occasione. I cento titoli saranno acquistabili dai lettori che li potranno così donare alla Biblioteca comunale di Stefanaconi, rendendoli fruibili alla collettività. L’elenco verrà pubblicato anche in rete sulle pagine web gestite dall’associazione “Franza” per consentire anche ai non residenti, e ai molti emigrati stefanaconesi che mantengono un forte legame con il proprio paese, di aderire all’iniziativa e sostenere le attività della biblioteca.

Della campagna si parlerà approfonditamente venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso l’auditorium della Biblioteca comunale alla presenza degli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado di Stefanaconi. Nel corso dell’incontro, in cui verranno esposte le finalità del progetto, interverranno tra gli altri il presidente dell’associazione “Franza” Giovanni Battista Bartalotta, il sindaco dei ragazzi Daniela Suriano, la dirigente dell’Ics di Sant’Onofrio Licia Bevilacqua e il sindaco di Stefanaconi Salvatore Di Sì.

A ciascuno dei 118 alunni delle scuole di Stefanaconi verrà poi donata una busta contenente francobolli omaggiati da Joseph Lo Preiato, 83enne emigrato stefanaconese che vive negli Usa, appassionato di filatelia, che ha inteso così celebrare il ricordo del suo amato paese. Per i ragazzi vi sarà infine la possibilità di gustare una ricca colazione offerta dalla pasticceria Mandaradoni di Vibo Valentia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1