Stefanaconi, si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi

Condividi il post:

Si è svolta questa mattina presso l’aula consiliare del Comune di Stefanaconi la cerimonia d’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi con la proclamazione del “Baby sindaco” e della giunta. L’iniziativa, che s’inquadra nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” sostenuto da questo Comune, ha visto protagonisti i ragazzi della quinta classe della scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado di Stefanaconi che, nello scorso mese di marzo, hanno provveduto ad eleggere i propri rappresentanti tramite un percorso politico in piena regola che ha visto anche lo svolgimento delle primarie per la designazione dei candidati a sindaco.

Al termine delle consultazioni sono risultati eletti il “Baby sindaco” Daniela Suriano e i consiglieri Antonio Castagna (vicesindaco), Esmeralda Bartalotta (assessore alla Legalità), Lorenzo Bianco (assessore alla Cultura), Carmelo La Gamba (assessore allo Sport), Marco Monteleone, Giuseppe Bartalotta e Giusy Patania.

Alla cerimonia d’insediamento, presieduta dalla presidente del consiglio, Daniela Maluccio, hanno preso parte il sindaco Salvatore Di Sì, il vicesindaco Annunziata Fiorillo, l’assessore Stefano Mandarano e il consigliere di maggioranza Nicola Carullo, con la segretaria Daniela Lampasi. Presente la dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di Sant’Onofrio-Stefanaconi, Licia Bevilacqua. In sala una folta rappresentanza degli studenti accompagnati dai genitori e dagli insegnanti.

Per la presidente del consiglio, Daniela Maluccio si è trattato di: «Un’iniziativa che dà la possibilità ai ragazzi di vivere attivamente il nostro paese diventando protagonisti della gestione del bene comune. Ritengo che questa esperienza sia un importantissimo strumento di crescita e dia loro la possibilità di esprimere idee, esigenze e soluzioni nonché di fare esperienza diretta della gestione della cosa pubblica».

Il discorso del Baby Sindaco

Il sindaco Salvatore Di Sì ha ricordato che: «Ciò che ci prefiggiamo come Amministrazione Comunale è il raggiungimento di un obiettivo fondamentale: avvicinare i ragazzi alla cosa pubblica e far vivere loro il Comune come un ente vicino ai loro bisogni e in grado di dare risposte in un paese che chiede opportunità di crescita. L’insediamento del Consiglio dei ragazzi è, per noi, un passaggio fondamentale in tal senso e vuol dire guardare avanti, immaginare un futuro migliore, una società più giusta, che guarda al futuro con gli occhi pieni di attese e di speranze di un ragazzo come voi».

La dirigente scolastica Licia Bevilacqua, salutando con favore l’iniziativa ha detto: «Si realizza oggi una profonda sinergia tra scuola, amministrazione e cittadinanza avviando un momento significativo di collaborazione. Per i nostri ragazzi vuol dire capire cosa significa esercitare la cittadinanza e, grazie a loro, la voce della scuola potrà emergere anche in termini di proposte e di impegno mosso dal dovere morale di crescere in un paese che vuole dimostrare che le parentesi negative sono superate grazie alla collaborazione e alla sinergia».

Dopo la lettura del giuramento di rito, il neo “Baby sindaco” Daniela Suriano ha ricevuto la fascia tricolore e tenuto il suo discorso d’insediamento: «Sono molto felice di questa bellissima opportunità e mi auguro che il sindaco e la giunta ci coinvolgano nella vita amministrativa del paese. Spero, inoltre, che mi aiutino a sfruttare al meglio questo ruolo per contribuire a migliorare il nostro paese partendo soprattutto dai ragazzi e dalle scuole, che sono gli obiettivi principali del nostro programma. Ce la metterò tutta per fare un buon lavoro».

Nell’occasione è stata consegnata una seconda fascia tricolore anche alla precedente “Baby sindaco”, Elvira Raniti, la cui cerimonia d’insediamento lo scorso anno non si svolse data la concomitanza con l’insediamento del consiglio comunale “senior”.

 
La Baby Sindaco con la dirigente Bevilacqua e gli insegnanti
 
La consegna della fascia

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1