Tonno Callipo, ultimo turno decisivo. Buti: “Puntiamo al sesto posto”

Condividi il post:

Rush finale per la Tonno Callipo Vibo Valentia che nell’undicesima e ultima di ritorno si gioca il tutto per tutto, tentando l’assalto al sesto posto in classifica, inseguendo una vittoria che potrebbe spalancare al team calabrese l’accesso diretto ai quarti dei play off scudetto. Davanti agli uomini di Blengini, al rientro nel palazzetto amico dopo due turni giocati in trasferta, un avversario di tutto rispetto come la Lube Banca Marche Macerata che, benché sicura del secondo posto in graduatoria, farà letteralmente sudare l’ambito traguardo ai giallorossi. Ma per determinare la posizione finale si guarderà con interesse anche ai risultati degli altri campi, con le caselle play off che restano da definire nelle posizioni dalla sesta alla nona “contese” tra Perugia, Latina, Castellana Grotte e Vibo, unica formazione ad avere ben quattro posizioni aperte ma determinata a chiudere i conti mettendo al sicuro il miglior risultato possibile. Dalla sua parte avrà un PalaValentia che si prevede tutto esaurito e ansioso di ritrovare l’appuntamento con la vittoria che per tutto il girone di ritorno ha sempre mancato.

            Una gara, dunque, importantissima da approcciare con determinazione e coraggio, come conferma il centrale giallorosso Simone Buti: «Macerata ha una rosa così completa, tra titolari e riserve, che chiunque scenderà in campo verrà qui molto agguerrito e anche se dovesse giocare con una formazione rimaneggiata avrà ancora maggior stimolo per fare bene. Comunque vada sarà una partita difficile ma importante per noi, anche perché vogliamo vincere almeno una partita in casa in questo girone di ritorno dato che le nostre vittorie sono arrivate tutte in trasferta. Vorremmo quindi sfruttare l’ultima possibilità che abbiamo per farlo. Le nostre ultime due vittorie ci hanno dato fiducia, soprattutto l’ultima ottenuta su un campo difficile dove hanno perso anche squadre importanti. Noi dovremo provare a sfruttare questo momento e cominciare la partita in maniera aggressiva perché durante questo girone di ritorno i nostri problemi sono generalmente arrivati quando abbiamo iniziato la gara in maniera altalenante. Se riusciremo ad approcciarci alla partita in maniera incisiva da subito, sono sicuro che poi verrà fuori una gran bella sfida».

            Lo scenario play off è ancora da definire, ma Buti non ha dubbi su come andrà affrontato: «Ovviamente puntiamo al sesto posto cercando di vincere la partita di domenica e sperando che Cuneo batta Perugia. Questa sarebbe la cosa migliore, anche perché avremmo a disposizione ancora un settimana per preparare al meglio la sfida dei quarti. Se le cose dovessero andare in maniera diversa, dobbiamo comunque chiudere questo capitolo e aprire quello successivo rimettendoci subito in gioco».

Tutte le possibili combinazioni di classifica

Già determinate le posizioni dalla 1a alla 5a piazza e la 10a.

Da stabilire invece il 6°, 7°, 8° e 9° posto.

Certi del piazzamento finale sono:

1. Itas Diatec Trentino

2. Cucine Lube Banca Marche Macerata

3. Copra Elior Piacenza

4. Bre Banca Lannutti Cuneo

5. Casa Modena

10. Altotevere San Giustino

Lotta 6°- 7° posto

Sir Safety Perugia, Tonno Callipo Vibo Valentia

VIBO VALENTIA arriva SESTA se

– Vince con qualsiasi risultato (e Perugia perde senza punti)

– Vince da 3 punti (e Perugia perde al tie break)

Lotta 7°-9° posto

Lotta aperta tra Tonno Callipo Vibo Valentia, BCC-NEP Castellana Grotte e Andreoli Latina solo se la Sir Safety Perugia è già 6a.

VIBO VALENTIA arriva SETTIMA se

– Vince con qualsiasi risultato

– Castellana Grotte e Latina perdono con qualsiasi risultato (e Vibo Valentia perde con qualsiasi risultato)

– (in caso di una sconfitta di Vibo Valentia al tie break ed una vittoria di Castellana Grotte per 3-1, a parità di vittorie e di quoziente set, andrà calcolato il miglior quoziente punti tra le due formazioni)

VIBO VALENTIA arriva OTTAVA se

– Castellana Grotte vince con qualsiasi risultato e Latina perde con qualsiasi risultato (e Vibo Valentia perde senza punti)

– Castellana Grotte vince con qualsiasi risultato e Latina perde con 1 punto (e Vibo Valentia perde senza punti)

– Latina perde con qualsiasi risultato e Castellana Grotte vince 3-0 (e Vibo Valentia perde con 1 punto)

VIBO VALENTIA arriva NONA se

– Latina e Castellana Grotte vincono da 3 punti (e Vibo Valentia perde 0-3)

– Castellana vince con qualsiasi risultato, Latina vince 3-0 (e Vibo Valentia perde 1-3)

Arbitri

Dirigeranno l’incontro i signori Alessandro Tanasi di Noto (Sr) e Diego Pol di Corbanese (Tv).  Per il primo arbitro Tanasi, due direzioni con la Tonno Callipo in questo campionato: in casa contro San Giustino (3-1) e a Ravenna (0-3). Per il secondo Pol, altrettante direzioni: alla prima giornata a Trento (1-3) e in casa contro Cuneo (0-3).

Precedenti

Sono 20 le precedenti partite tra le due formazioni con Vibo Valentia uscita per 6 volte vincente contro le 14 di Macerata.

 

Ex

Non ci sono ex tra queste due formazioni

 

A caccia di record

In Regular Season: Marcello Forni – 2 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Dick Kooy – 3 attacchi vincenti ai 500, Jiri Kovar – 2 attacchi vincenti ai 500, Alen Pajenk – 2 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

In Campionato e Coppa Italia: Ivan Zaytsev – 5 battute vincenti alle 200 e – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

Radio, tv e internet

La diretta radiofonica del match sarà trasmessa da Radio Onda Verde Vibo Valentia e potrà essere ascoltata anche in streaming web, accedendo dall’indirizzo internet http://www.radioondaverde.it/audioplayer/ , a partire dalle 17.55. Rete Kalabria riproporrà la telecronaca integrale della partita martedì 12 marzo alle ore 21.30.

 

Prevendite e biglietti

La società rende noto che in occasione della gara tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Cucine Lube Banca Marche Macerata, la biglietteria del PalaValentia sarà aperta nel giorno della gara con largo anticipo rispetto all’inizio della partita. I biglietti possono essere inoltre acquistati presso le abituali prevendite: Tabaccheria Grillo in viale G. Matteotti e Edicola Messina in p.za d’Armi a Vibo Valentia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1