Gli scatti del vibonese Gianfranco Ferraro in mostra a Catanzaro

Condividi il post:
Gianfranco Ferraro

Dopo il grande successo di pubblico della sua mostra fotografica “Tra noi e gli ultimi”, ospitata presso lo SpazioBAM di Montevarchi, in provincia di Arezzo, gli scatti del vibonese Gianfranco Ferraro arrivano nel capoluogo. Il prossimo 10 marzo il maestro della luce esporrà le sue istantanee presso la libreria Ubik di Catanzaro Lido in occasione dell’incontro dibattito dal titolo “Caleidoscopio donna”, organizzato dall’associazione cittadina Forme Culturali in collaborazione con la libreria Ubik di Nunzio Belcaro e la BiBi Event Studio di Benedetta Barberio.

 

Hanno riscosso un enorme successo di pubblico gli scatti antropologici del vibonese Gianfranco Ferraro, ospitati presso lo SpazioBAM di Montevarchi, in provincia di Arezzo, dal 9 al 23 febbraio scorso. “Tra noi e gli ultimi”, questo il titolo della personale. Un viaggio umano intrapreso nei territori di Uganda, Etiopia e Nigeria. Un racconto fatto di volti. Istantanee realistiche che non dimenticano la poesia, dure ma mai critiche perché ripercorrono la quotidianità di una realtà etnica e piena di fascino come è quella africana. I suoi volti d’Africa perdono, così, le tinte tipiche di quella popolazione per approdare verso un gioco tenue ed ammaliante, monocromo ed emozionante. L’intero reportage realizzato in terra africana dal titolo “Sguardi, sapori e sensazioni di una terra ricca di emozioni” sarà, poi, ospitato al R-evolution Barletta 2013, dal 15 al 31 marzo, presso il Castello Svevo di Barletta. Lo stesso Ferraro, nell’ambito del contest di Barletta, interverrà, il 13 marzo, in un workshop tecnico per la lettura del portfolio, in qualità di vincitore assoluto del Fiof Nikon Awards 2012.

La mostra a Montevarchi

E dopo i numerosi premi portati a casa dal maestro della luce, dunque, le fotografie di Gianfranco Ferraro arrivano nel capoluogo calabrese in occasione della manifestazione organizzata per il prossimo 10 marzo e dedicata alle future donne. “Caleidoscopio donna” è il titolo scelto per l’evento ideato da PierPaolo Voci, Presidente dell’Associazione Forme Culturali, realizzato e sviluppato dalla stessa associazione cittadina con la collaborazione della Libreria Ubik di Nunzio Belcaro e della BiBi Event Studio di Benedetta Barberio. La manifestazione, ospitata presso la libreria Ubik di Catanzaro Lido, vuole indagare il Mondo delle giovani donne offrendo un confronto/dibattito che avrà come protagoniste indiscusse le giovanissime. Saranno, infatti, loro a raccontare se stesse attraverso domande e interventi in una sorta di botta e risposta con le mamme presenti alla giornata, coadiuvate dal supporto tecnico e specialistico della psicologa Alessia Battista. In quell’occasione anche Gianfranco Ferraro offrirà il suo punto di vista attraverso “Frammenti di donna”. La mostra allestita nella stessa libreria e chiamata a raccontare il fantastico mondo femminile sarà visibile fino al prossimo 21 Marzo.

Dedicata al mondo delle donne è anche “Immagini al femminile” la mostra documentaria e fotografica ospitata dall’8 al 16 Marzo presso l’Archivio di Stato di Vibo Valentia con il patrocinio del MiBAC ed in collaborazione con Artetica.

Ma veniamo ai premi.  Gianfranco Ferraro riceve nel 2010 il Qip (Qualified Italian Photographer), oltre a diversi premi di riconoscimento nella manifestazione “Nikon Contest. Professional Awards 2010” organizzata dal Fiof e svoltasi ad Orvieto. Nel 2011 riceve ben otto riconoscimenti nella manifestazione “R-Evolution Barletta. Professional Awards 2011” e nel 2012 risulta vincitore assoluto, sempre ad Orvieto, nello stesso concorso del 2010, portando a casa ben venti awards nelle diverse categorie. Moltepici sono le pubblicazioni in libri e riviste, tra cui “Limen” (rivista di economia, arte e cultura), “Qip Two Thousand Ten Selection”, ” Potpourri Magazine” (fotografia arte e cultura), “La luce e la sceneggiatura” edito da A.i.c. (Ass. Italiana Autori della Fotografia Cinematografica), e non sono tutte.  Fotografo di scena per il film “Un Mondo d’Amore” di Aurelio Grimaldi e per i cortometraggi “Solo i Sogni Sono Veri” di Francesco Di Leva e “Giganti” di Fabio Mollo, dirige la fotografia del corto “Deformazione” dell’emergente regista Giuliano Picciotto. Tantissime le sue personali, solo per citarne alcune, “Ascoltare Immaginare” allestita presso la biblioteca comunale di Vibo Valentia; “Gente del Sud” presso la scuola di fotografia Sikanie di Catania; “I Carbonai” presentata durante il Festival della Creatività Ecosostenibile di Pizzo Calabro; e ancora  “Racconti Italiani”  chiamata a rappresentare la Calabria  in occasione della festa per l’Unità d’Italia.

Reportage Africa

 

Reportage Africa

 

Reportage Africa

 

Reportage Africa
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1