Comunità vibonesi consolidano i loro rapporti di amicizia sulle orme di San Rocco

Condividi il post:

La condivisione di una giornata di preghiera lega gruppi, confraternite e tanta gente comune, pronti a percorrere centinaia di chilometri per stare insieme, quando mossi dallo stesso profondo trasporto spirituale.

L’ultimo, in ordine di tempo, per le comunità di Polia, San Costantino Calabro, Maierato e Filandari, che consolidano i loro rapporti d’amicizia sulle orme di San Rocco, è stato il pellegrinaggio di domenica scorsa a Capriati a Volturno, piccolo centro in Provincia di Caserta.

Ottima l’accoglienza presso l’oratorio, poi la visita al Museo iconografico dove è stata donata a Fratel Costantino de Bellis, procuratore e padre guardiano delle reliquie di San Rocco, un’immagine della statua lignea di San Rocco, venerata nella Chiesa di Maria Santissima di Loreto in Polia; quindi il corteo fino al santuario intitolato al santo taumaturgo e la Messa in Duomo.

Eccezionale la partecipazione di pellegrini, giunti da ogni parte d’Italia, particolarmente dalle regioni meridionali, legati in modo ancestrale al culto di San Rocco.

Per la comunità di Polia si è trattato di un evento solenne, in quanto il piccolo borgo è stato sorteggiato, tra oltre 1860 comunità d’Italia in cui si venera il culto del santo della carità, a portare, assieme ai Comuni di Lauro (Avellino) e Monteleone di Puglia (Foggia) l’urna reliquiario.

“Ci sentiamo onorati per l’invito rivolto al nostro paese” ha esordito Rocco Tavano, organizzatore del pellegrinaggio, “di portare a spalla San Rocco per le vie di Capriati a Volturno, ed accettiamo questo incarico con profonda fede e sincera devozione.”

La processione

Applauditissimo il saluto commosso di S.E. il Vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina, guida spirituale dell’Associazione Europea Amici di San Rocco, all’inizio della celebrazione eucaristica.

A rappresentare l’Amministrazione comunale di Polia l’Assessore alla Cultura Domenico Amoroso il quale, durante la cerimonia, ha rivolto ai presenti un messaggio di saluto rievocando “la grande eco suscitata, nel mese scorso, dal bacio della santa Reliquia da parte dei numerosi fedeli accorsi a prendere parte ad un importante avvenimento che, per la nostra piccola comunità di poco più di mille anime” ha aggiunto Amoroso “può a pieno titolo considerarsi, nell’anno della Fede, un evento tanto atteso quanto solenne.”

Quindi un caldo saluto ed un sincero ringraziamento agli amici di San Rocco “per il vostro affetto, per la vostra vicinanza nel rafforzamento della fede in Cristo Salvatore, per l’opera meritoria di assistenza concreta agli esseri umani meno fortunati di noi, sparsi in ogni parte del pianeta, per la diffusione del messaggio di carità del grande Santo pellegrino, porto sull’esempio di Gesù, già dal Concilio di Calcedonia del 451,  invocato come “vero Dio e vero uomo”.

La giornata di festa si è conclusa con la processione e con l’invito formulato, a nome dell’Amministrazione comunale di San Costantino Calabro, dall’Assessore Giampiero Calafati a prendere parte al raduno europeo degli Amici di San Rocco, programmato per il maggio dell’anno prossimo nel caratteristico comune del vibonese.

Il gruppo di Polia

 

Il corteo
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

One Reply to “Comunità vibonesi consolidano i loro rapporti di amicizia sulle orme di San Rocco”

  1. Comunicato stampa
    “Un giorno in preghiera con San Rocco”

    “Carità, evangelicità, ecclesialità, missionarietà”: queste sono le linee guida che Papa Francesco ha indicato per animare l’azione del laicato cattolico, le stesse che – grazie alla guida di Fratel Costantino De Bellis, Procuratore delle Reliquie di San Rocco e Padre Guardiano dell’Arciconfraternita madre di San Rocco in Roma – indirizzano il cammino umano e cristiano degli iscritti all’Associazione Europea “Amici di San Rocco”. Proprio sull’onda dell’entusiasmo che queste parole provocano in ogni “amico” di San Rocco, ancora una volta, i gruppi costituenti l’Associazione si ritroveranno sabato 12 Ottobre 2013 nella Città Eterna per l’annuale incontro “Un giorno in preghiera con San Rocco”.
    Come da tradizione ormai consolidata, a partire dalle ore 8,00 Fratel Costantino accoglierà i gruppi, le confraternite, le comunità e i tanti devoti nella Chiesa di San Rocco all’Augusteo per l’omaggio floreale, che quest’anno sarà offerto dal sindaco di Prezza (AQ) e l’accensione della lampada dinanzi alla Insigne Reliquia del Braccio del Santo. Farà seguito la preghiera comunitaria delle Lodi mattutine animata da Mons. Filippo Tucci e la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Matteo Zuppi, Vescovo ausiliare di Roma centro e da S. E. Rev.ma Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta e moderatore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco.
    La recita pomeridiana del rosario meditato e la solenne processione alle ore 16,00 per le vie principali del centro storico di Roma con l’Insigne Reliquia di San Rocco e la statua proveniente quest’anno da Seminara (Rc), saranno una grande testimonianza di preghiera e vera devozione in un mondo che vede il tramonto dei grandi valori su cui si basa la vita .
    Nell’importante occasione, Fratel Costantino ci ricorda come la Carità che San Rocco ha dimostrato verso il prossimo, unita ad una fede incondizionata nella provvidenza di Dio, sia stata la strada che egli ha percorso per giungere alla santità, la stessa strada che ogni battezzato ancora oggi è chiamato a percorrere, in modo speciale “l’amico di San Rocco”, per conformarsi sempre più a Cristo Gesù modello e fonte di ogni santità.
    http://www.amicidisanrocco.it

    Uffico stampa
    Associazione Europea Amici di San Rocco

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1