Ricadi-CapoVaticano, al lavoro per il mantenimento e l’ulteriore sviluppo dell’attività turistica

Condividi il post:

Ieri pomeriggio, nell’aula consiliare del Comune di Ricadi, vi è stato un incontro tra l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, rappresentata dal Commissario S.E. Ciclosi e dal Sub Commissario affiancati dai tecnici ing.ri Comito e Francolino, con l’Amministrazione Comunale di Ricadi rappresentata dal Sindaco Pino Giuliano, dall’assessore Franco Pantano e dal consigliere Francesco Giuliano con il supporto del Dirigente dell’Ufficio Tecnico arch. Vincenzo Calzona.

Ha preso parte all’incontro anche  una folta delegazione di operatori turistici di Santa Maria, i quali avevano in precedenza sollecitato il primo cittadino di Ricadi a chiedere questo appuntamento al Commissario provinciale.

All’ordine del giorno dell’incontro la realizzazione delle opere di difesa costiera della Baia di Santa Maria e il ripascimento della spiaggia, questioni introdotte dal sindaco ed esplicitate  dagli interventi degli operatori presenti, i quali hanno messo in evidenza l’importanza della realizzazione di tali opere per il mantenimento e l’ulteriore sviluppo dell’attività turistica.

L’ing. Francolino, RUP del progetto, ne ha ripercorso le fasi a partire dal 2007 quando si pensava solo al ripascimento della spiaggia. Successivamente si ravvisò la necessità di realizzare una protezione al “piede” attraverso la realizzazione di una barriera soffolta al fine di impedire che la sabbia del ripascimento venisse portata via dalle correnti. A tal punto il finanziamento disponibile non fu sufficiente al completamento dei lavori, per cui la barriera soffolta è stata realizzata solo per metà. A questo punto, o si decide di ultimare la barriera rinunciando al ripascimento o si inoltra istanza alla Regione Calabria affinché autorizzi la Provincia a spendere le economie realizzate nei lavori eseguiti di difesa e protezione delle coste (anche in altri comuni ) per il ripascimento del litorale di Santa Maria.

L'incontro di ieri

Il sindaco di Ricadi ha dichiarato la disponibilità dell’ente da lui amministrato a rendersi parte attiva affinché la Regione autorizzi la spesa dei fondi rivenienti dall’economie realizzate e metta sul tappeto anche l’ipotesi – da lui verificata attraverso il confronto – del concorso finanziario di operatori privati per la realizzazione del ripascimento.

Altra questione affrontata  è stata quella dell’esecuzione dei lavori rispetto ai tempi. E’ stata evidenziata, in tal senso, la necessità che i lavori vengano realizzati prima dell’inizio della stagione estiva. Su questo punto il Commissario Ciclosi, con molto pragmatismo , ha chiesto ai suoi tecnici che di questo ne venisse tenuto debito conto, avviando da subito tutte le procedure necessarie affinché si inizino i lavori di completamento della barriera soffolta  e che si avviino intanto gli esami di compatibilità delle sabbie da utilizzare per il ripascimento in maniera tale da poter concludere l’esecuzione dei lavori alla fine del prossimo mese di maggio. Al contempo, da subito, è stata inoltrata formale richiesta alla Regione per la richiesta di autorizzazione all’utilizzo delle economie.

Per quanto riguarda la condotta sottomarina attraverso la quale vengono smaltite le acque reflue del depuratore di Santa Maria , l’arch. Calzona ha fatto presente che il Comune di Ricadi è nelle condizioni di avviare sin dall’inizio del mese di marzo i lavori di riparazione della condotta per concluderli entro la primavera e che sarebbe auspicabile che tali lavori venissero eseguiti dopo l’ultimazione della barriera soffolta. Pertanto, lo stesso tecnico ha chiesto alla Provincia di accelerare le attività di sua competenza affinché il Comune possa mantenere tale impegno.

L’incontro si è concluso con la soddisfazione di tutti i presenti e con l’augurio del commissario Ciclosi agli operatori turistici perché la prossima stagione estiva possa essere una buona stagione.

L'incontro di ieri

Successivamente, nel suo ufficio , il Sindaco Pino Giuliano ha sottoposto a S.E. Ciclosi altre problematiche particolari:

• Manutenzione della strada provinciale SP22 Tropea- Spilinga nella parte che attraversa il territorio di Ricadi (il Sindaco ha chiesto che venissero dislocate almeno due unità lavorative per il periodo Aprile-Settembre) ;
• Criticità esistente lungo la SP22 in località Torre Marino a seguito di piogge  (il Sindaco ha chiesto che la provincia si attivi per quanto di sua competenza nei confronti dei privati che hanno apportato modifiche ai canali di scolo delle acque piovane) ;
• Reliquati stradali  (il Sindaco ha evidenziato come queste aree abbandonate a seguito della realizzazione di varianti stradali siano oggi divenute delle vere e proprie discariche abusive; occorre quindi provvedere a recintarle opportunamente per impedirne l’accesso) ;
• Rotonde lungo la strada provinciale (il Sindaco ha informato che il Comune sta progettando la realizzazione di alcune rotonde con il concorso di privati per cui occorre che la provincia autorizzi, nei modi e nelle forme che riterrà opportuno, questo tipo di intervento) ;
• Segnaletica stradale orizzontale e verticale lungo le strade provinciali (il Sindaco ha evidenziato come oggi non sia sufficientemente segnalato il percorso lungo le strade della provincia per raggiungere una località turistica importante come quella di Ricadi – Capo Vaticano e ha chiesto a tal fine un particolare intervento).

Il Commissario Ciclosi ha condiviso le richieste avanzate dal Sindaco, molte delle quali non comportano neanche eccessive spese, riservandosi una valutazione più approfondita di ogni richiesta.

L’incontro si è concluso in un clima di grande cordialità e con l’impegno di lavorare sinergicamente per risolvere i problemi della comunità.

LA TUA VACANZA CALABRESE…NEL VIBONESE!

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

One Reply to “Ricadi-CapoVaticano, al lavoro per il mantenimento e l’ulteriore sviluppo dell’attività turistica”

  1. E’ Formicoli la spiaggia che era la più bella della costa degli idei la dobbiamo perdere per sempre?.

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1