La celebrazione della XXI Giornata Mondiale del Malato

Condividi il post:
Il vescovo mons. Luigi Renzo

La diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea si appresta a celebrare la XXI Giornata Mondiale del Malato. Le iniziative collegate a questo evento inizieranno domani, giovedì 7 febbraio, presso l’Istituto di Studi Religiosi di Vibo Valentia, dove è in programma un primo incontro intitolato <<Il Buon Samaritano. “Va e anche tu fa’ lo stesso”>>; relazionerà don Antonio Martello, direttore dell’Ufficio Regionale Pastorale per la salute e, dopo altri interventi e testimonianze, concluderà il dibattito il vescovo mons. Luigi Renzo.

Sabato prossimo alle 17, presso la cattedrale di Mileto vi sarà la “Celebrazione diocesana della Giornata del Malato”, cerimonia presieduta dallo stesso vescovo alla quale sono invitate, in particolare, le famiglie dei malati, gli operatori sanitari, le associazioni di volontariato sanitario, i Ministri della Consolazione, i Ministri Straordinari dell’Eucarestia e quanti si occupano degli ammalati.
<<Come ogni anno tutte le comunità, in particolare le parrocchie- ha spiegato don Tommaso Fiamingo, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Sanità, in un documento diramato ai parroci ed ai religiosi del vibonese- sono invitate a celebrare la Giornata Mondiale del malato dell’11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes. L’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità- ha proseguito don Fiamingo nel medesimo documento- nel presentare il tema di quest’anno che prende spunto dalla conosciutissima parabola del Buon Samaritano, ci raccomanda di non accontentarci del “sapere già”, ma, di fronte alla sofferenza personalizzata per ogni malato, occorre passare dal sapere teorico al vissuto concreto di ogni persona sofferente e ci propone alcuni possibili percorsi. Il Signore -ha specificato il medesimo sacerdote- al mandato “Annunciate il Vangelo” ha aggiunto “e curate i malati”. In quest’anno della Fede veniamo invitati a una Nuova Evangelizzazione che ci spinga anche ad una Nuova Pastorale della Salute capace di accompagnare il percorso di fede dei sofferenti. Il Papa- ha scritto sempre lo stesso don Tommaso- nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Malato 2013 esorta gli ammalati a non “sentirsi abbandonati, né inutili” ma a “ vivere la propria condizione in una prospettiva di fede”. Ribadisce che “ l’Anno della Fede costituisce un’occasione propizia per intensificare la diaconia della carità nelle nostre comunità ecclesiali, per essere ciascuno buon samaritano…verso chi ci sta accanto.>>
Oltre alle summenzionate iniziative, nella diocesi di Mileto sono previste anche le seguenti celebrazioni eucaristiche presso alcune strutture sanitarie del vibonese: venerdì 8 febbraio alle 11 presso l’ospedale di Tropea; lunedì 11 alle 10 presso la Casa della Salute di Pizzo_; Martedì 12 alle 11 all’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia.
Nell’ambito della Giornata del Malato lunedì vi sarà, inoltre, la Festa della Madonna di Lourdes a San Nicolò di Ricadi, presso la Casa Accoglienza A.D. 200=. Alle 17 inizierà il Rosario e, alle 17:30 sarà celebrata la Santa Messa con Unzione dei malati e fiaccolata alla grotta della Vergine.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1