Brattirò: è morto Benedetto Cupitò, forse a seguito di un incendio

Condividi il post:
U ZuBenidittu (a destra) - foto poro.it

Stamane è morto Benedetto Cupitò,  anziano di 94 anni che viveva in un’abitazione situata nelle campagne all’entrata di Brattirò. Sembra che sia deceduto a causa di un incendio che si sarebbe sviluppato da una stufa con cui si stava riscaldando. Sul posto si sono recati i soccorsi ed anche i Carabinieri. A quanto pare, hanno trovato il corpo privo di vita con evidenti segni di ustione. Ma forse Bendetto è morto prima di venire a contatto col calore. Forse si è sentito male, si è accasciato e si è avvicinato involontariamente alla stufa. Ad ogni modo questa è solo un’ipotesi.

Tutti gli abitanti del luogo, eccetto i giovanissimi, conoscevano “U ZuBenidittu” (molti lo chiamavano così affettuosamente). Da anni era costretto dagli acciacchi senili a stare in casa, ma in passato era solito passare diverse ore della giornata, specie in estate, seduto sugli scalini o sul muretto della chiesetta di san Rocco, edificio situato proprio all’imbocco del bivio che da Tropea e da Vibo  porta a Brattirò.

La figura di questo vecchietto seduto nei pressi della chiesetta è un’immagine che, possiamo dire, fa parte della storia di questi luoghi.

Addio Zu Benidittu.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

2 Replies to “Brattirò: è morto Benedetto Cupitò, forse a seguito di un incendio

  1. Ricordo con affetto u Zu Benidittu e le eterne sfide a scopa 15 da Nando del Bar, era un appuntamento fisso quando passavo l’estate nella mia Brattiro’. Quanti ricordi dello Zio, mi mancherà’! Serafino, nipoti buonanima Nando Romano

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1