“Il segreto della Ninfa Scrimbia”

Condividi il post:

Amici lettori, vi segnaliamo un libro pubblicato di recente da Maria Concetta Preta. Si tratta di un romanzo, intitolato “Il segreto della Ninfa Scrimbia”, ambientato proprio a Vibo Valentia, che verrà presentato nei prossimi giorni (date delle presentazioni in basso).

L’OPERA

La triste vicenda della ninfa Scrimbia, mito che reca in sé le radici originarie della fonte omonima ricordata nella fontana vicino al duomo della città, costituisce il nucleo mitopoietico del romanzo il cui avvio catapulta il lettore-spettatore in una narrazione ritmata che, “senza un attimo di respiro”, tiene col fiato sospesi! L’azione nasce da un pretesto: la fantomatica scultrice Margherita Navarra invita la protagonista, l’antichista Fiorella Paribeni, a recarsi in un luogo misterioso la cui autenticità la studiosa ha contestato in una recente pubblicazione. Prende dunque avvio un mistero che si consuma attraverso la conoscenza di numerose personalità legate al mondo dell’arte e della storia locale in una Vibo Valentia che pulsa di vita e di immaginazione sotto la fantasiosa penna della scrittrice.  La vicenda si articola in piccoli stralci che aumentano il ritmo del narrato, con un susseguirsi di  strani contatti tra la Paribeni e i rappresentanti di quella che si apprende essere una setta alla ricerca del segreto di Scrimbia. Una serie di indizi disseminati ad hoc, una galleria di personaggi inquietanti, luoghi reali intersecati dall’immaginazione, antefatti e colpi di scena, suspance assicurata fino all’ultima riga! Atmosfere vincenti, attenzione ai dettagli storici e di cultura materiale, occhio di riguardo verso miti, tradizioni popolari, superstizione e misticismo in un intreccio di “sacro e profano” che rendono la vicenda, pur intricata, una sorta di fiction che si dipana davanti ai nostri occhi!

CALENDARIO PRESENTAZIONI

 

VENERDI 16 NOV. H.18,00 PRESENTAZIONE IN LIBRERIA MONDADORI (VV)

SABATO 17 NOV. H. 19,30 “SCRIMBIA ALLA KERMESSE SUL TANGO” PALAZZO GAGLIARDI (VV)

DA DEFINIRE: SABATO 1 DICEMBRE PARROCCHIA DI SAN LEOLUCA

LUNEDI 3 DIC. PRESENTAZ. C/O LICEO CAPIALBI (MATTINA) VV

VENERDI 7 DIC. PRESENTAZIONE ALLA BIBLIOTECA DI CAPISTRANO(POM).

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

One Reply to ““Il segreto della Ninfa Scrimbia””

  1. E’ il primo romanzo di mia mamma…l’ho visto nascere quest’estate, che emozione aver letto per primo la stesura iniziale!

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1