Vibo e Modena, orgogliosi di una lunga amicizia

Condividi il post:
I rappresentanti delle due tifoserie

Quando la pallavolo va oltre gli schemi e le tattiche di gioco, quando si esce dal rettangolo arancione e si volge lo sguardo solo un po’ più in là, si possono trovare storie che vale la pena raccontare, storie piene di significato che parlano di valori veri come l’amicizia, la solidarietà, la passione. Valori che solo lo sport più sano sa regalare. Come nel caso della bella amicizia tra i tifosi vibonesi della Tonno Callipo e quelli modenesi di Casa Modena, divisi dall’amore per i rispettivi colori ma uniti da sorrisi e rispetto reciproco, con tanto di collaudato gemellaggio alle spalle. Un gemellaggio nato alla prima sortita dei colori giallorossi in A1, in quel campionato 2004/05 in cui la pallavolo italiana scoprì il valore, non solo sportivo, del volley calabro. Le due tifoserie fin da subito si piacquero e negli anni consolidarono un rapporto dimostratosi più forte di vittorie e sconfitte, più forte dell’agonismo e della rivalità. Dentro e fuori palazzetti, anche quando le difficoltà della vita di tutti i giorni presentano il conto e sugli amici bisogna poter contare. Così da Vibo parte la solidarietà verso l’Emilia colpita dal terremoto e la Fossa Giallorossa si attiva per inviare un piccolo aiuto agli amici emiliani. Un piccolo gesto, un cenno di speranza dal profondo Sud che però lascia il segno e suscita riconoscenza.

            Così nella seconda giornata di campionato, insieme alla formazione di Casa Modena, giunge in Calabria un manipolo di 13 Irriducibili portando con sé l’entusiasmo e la gratitudine per quel gesto disinteressato che ha contribuito, anche per poco, a ripristinare gli impianti sportivi di Finale Emilia. E la gratitudine è tutta nelle parole del Sindaco della cittadina emiliana scritte nella targa consegnata al tifo di casa e che «infinitamente ringrazia per la sensibilità dimostrata in quel difficile momento e per il tempestivo aiuto. È per noi di estremo conforto – aggiunge – sentire la solidarietà di persone sensibili come Voi».

            Poi l’ospitalità offerta dai tifosi della Fossa, membri del Volley Club Giacinto Callipo, che, a ragione, si dicono “Orgogliosi di una lunga amicizia”, rafforza lo spirito del gemellaggio e offre agli amici modenesi altri spunti per nuovi sorrisi cominciando dagli abbondanti banchetti in stile locale. «Scambio di regali e degli immancabili prodotti tipici, baci e abbracci, poi tutti a tifare la propria squadra sugli spalti, senza farci mancare cori affettuosi e visite nei settori opposti» dice Cristian Mazza, tra gli animatori della Fossa Giallorossa.

            E dopo la partita ancora spazio alla convivialità, per una serata in allegria al di là del risultato maturato sul campo, con la promessa di un arrivederci alla gara di ritorno quando saranno i tifosi vibonesi a ricambiare la visita e quelli modenesi a ricambiare le attenzioni… perché anche questo è la pallavolo.

Nel video realizzato da Rk e pubblicato sul canale Youtube Callipovolleytv, l’intervista di Rino Putrino ai tifosi di Modena in trasferta a Vibo:

http://www.youtube.com/watch?v=ggLrwGQDc_o&feature=plcp

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1