Protocollo d’intesa tra Roma e Vibo Valentia

Condividi il post:
Il palazzo municipale di Vibo Valentia

Roma Capitale e Vibo Valentia unite da un importante protocollo d’intesa. A firmarlo, il Sindaco Nicola D’Agostino e il Sindaco Gianni Alemanno, unitamente all’Assessore agli Affari Istituzionali, Nicolino La Gamba e al Delegato del sindaco Alemanno ai rapporti con le Comunità regionali Domenico Naccari, promotori, questi ultimi, dell’atto sottoscritto martedì 2 ottobre a Roma.

L’obiettivo delle due città è quello di stabilire rapporti di collaborazione al fine di promuovere lo sviluppo economico (e non solo) delle due realtà: Cooperazione Commerciale, Cultura e Beni Culturali, Identità, Tradizioni – Radici comuni, Turismo e Sport, Protezione dell’Ambiente, Politiche Sociali, Associazionismo, Partecipazione a Programmi e Progetti Comunitari, Comunicazione e Informazione sui Fondi Comunitari.

Soddisfatto il Sindaco Nicola D’Agostino che nel ringraziare e sottolineare l’impegno dei promotori del protocollo, l’Assessore La Gamba e l’On. Naccari ha precisato come < La firma del Protocollo  con la città Roma Capitale è una delle opportunità più serie e concrete che la politica locale abbia fatto a supporto dello sviluppo del territorio Vibonese. La nostra è una città di 35 mila abitanti che ha avuto la caparbietà e la volontà di porre le basi per avviare un rapporto di cooperazione che, attraverso un lavoro sinergico,  porterà a  sviluppare , concretizzandoli , gli obiettivi che ci siamo prefissati e che abbiamo scritto nel protocollo,  coinvolgendo tutti i soggetti interessati>.
Nel corso dell’incontro, che ha visto la presenza del  Senatore, Francesco Bevilacqua, l’Assessore Nicolino La Gamba ha espresso grande soddisfazione per un protocollo  d’intesa che < rappresenta per la città di Vibo Valentia,  i tantissimi Vibonesi e Calabresi  residenti a Roma, nonchè per i numerosissimi Romani che vengono in Calabria in particolare a Vibo Valentia, una vera opportunità  di sviluppo  a 360°. Con l’On. Domenico  Naccari intendiamo avviare da subito delle iniziative a breve scadenza. I punti sono tanti ma si sta focalizzando principalmente l’attenzione sulla valorizzazione dei  territori>.

In linea con quanto affermato dall’Assessore La Gamba, anche l’On. Domenico Naccari ha sottolineato come < Con il protocollo prosegue il percorso intrapreso tra i due Comuni, che è nato con l’adesione di Vibo Valentia alla Fondazione Calabria Roma Europa, da me presieduta e che ha come scopo quello di creare una vetrina su Roma per le istituzioni calabresi e una rete di eccellenze da porre al servizio della Regione Calabria e Lazio. Il protocollo di oggi, fortemente voluto dal sindaco Alemanno e dal Primo Cittadino di Vibo Nicola D’Agostino, ha tra le finalità quella di mettere in atto relazioni importanti tra le due città, che saranno applicate in diversi settori, in particolare quello commerciale, senza sottovalutare l’aspetto turistico. “Si tratta di una sorta di rete – ha concluso – dove poter effettuare scambi culturali, turistici e commerciali. Anche sulle tematiche della sicurezza, a Vibo Valentia potrebbe essere riproposto il servizio della Sala sistema Roma, in modo da innalzare i livelli di sicurezza ( si sta pensando ad un protocollo tra i due corpi di polizia municipale). Sono relazioni importanti, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, al fine di introdurre dei contributi migliorativi che possano creare ulteriori possibilità di sviluppo sia per la Capitale d’Italia che per Vibo Valentia>.
Anche il Senatore Bevilacqua ha  rimarcato l’importanza del protocollo e il lavoro svolto dall’Assessore La Gamba . Un impegno scritto che <rappresenta un’opportunità  di sviluppo  per la città di Vibo Valentia, visti i punti inseriti , quali i Programmi e Progetti Comunitari, la Comunicazione e l’Informazione sui Fondi Comunitari>

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1