Tennis a Caria, una storia non solo di sport

Condividi il post:
Bartolomeo Barbera con due suoi allievi

Sono sempre di più i ragazzi ed i bambini che ogni anno partecipano al corso-torneo di tennis estivo organizzato a Caria dal locale Circolo Tennis, sodalizio presieduto da Simone Lo Scalzo. L’evento sportivo è realizzato grazie alla collaborazione di Bartolomeo Barbera, figura di spicco in ambito tennistico a livello regionale. Da giugno fino a fine agosto più di 70 giovani si sono allenati ed hanno giocato nel campo situato in prossimità di Piazza Mazzitelli. Dapprima li ha “istruiti” il maestro FIT (Federazione Italiana Tennis) Stefano Lo Schiavo dell’Accademia di Tennis di Reggio Calabria, successivamente  i ragazzi si sono messi alla prova sfidandosi in delle avvincenti partite (una sezione, sia del corso che del torneo, è stata riservata anche ad un gruppo di signore cariesi).

Un piccolo contributo per la buona riuscita del corso-torneo estivo è stato fornito dall’amministrazione comunale che ha acquistato alcuni trofei e negli ultimi tempi ha cercato di migliorare la manutenzione del campo andando incontro alle esigenze degli sportivi. Da segnalare, inoltre, a livello organizzativo, l’impegno di Ferdinando Staropoli, segretario del Circolo Tennis, sodalizio che conta più di cento iscritti. Ma, come accennato, il merito di aver organizzato negli ultimi anni una simile iniziativa, di aver coinvolto tantissimi ragazzi, di averli contagiati con l’amore per questo sport, ebbene, il merito di tutto questo è senza alcun dubbio principalmente di Bartolomeo Barbera, poliziotto in pensione che vive a Reggio Calabria e passa le vacanze estive qui a Caria, paese della moglie.

Inizialmente il signor Barbera ha trovato delle difficoltà, in alcuni casi ostilità, per far nascere e far crescere la passione per il tennis in paese. Con l’impegno, la tenacia, l’amorevolezza, e con l’aiuto di altre persone, Barbera è riuscito a raggruppare un numero ogni anno crescente di giovani, provenienti anche dai centri vicini. E non può che essere soddisfatto Bartolomeo Barbera, per questa sua scommessa vinta. Egli ha creato una sorta di famiglia, a Caria ormai è benvisto da tutti e, tramite lo sport, sta trasmettendo valori importanti alle nuove generazioni: la disciplina, il rispetto per l’avversario, la consapevolezza che con l’impegno ed il coraggio si possono raggiungere importanti risultati, così nel gioco come nella vita. Insomma, quella che vi abbiamo raccontato è una bella storia, una storia non solo di sport, che si ripete da ben sei anni crescendo sempre più ed a vista d’occhio.

Ecco, infine, i nomi dei primi tre “atleti” classificatisi sul podio di ogni categoria del torneo che ha completato il corso estivo di tennis (dal primo al terzo classificato): Giusy Pugliese, Danilo Pugliese, Caterina Binetti (Under 8 misto); Domenico Pugliese, Adriano Rombolà, Pacifico Loiacono (Under 10 misto); Cristian Loiacono, Paolo Rombolà, Pietro Pugliese (Under 12 misto); Fabrizio Porcelli, Augusto Rombolà, Kevin Naso (Under 14 maschile); Sofia Pugliese, Anna Pugliese, Camilla Loiacono (Under 15 femminile); Caterina Pugliese, Maria Naso, Mariarosa Pugliese (Misses & Ladies); Giuseppe Loiacono, Gianluca Cilurzo, Gaetano Pugliese (Under 17 misto). Sono stati, inoltre, premiati: Antonio Pietropaolo (per la sportività); Desirè Naso (per la simpatia); Giovanni Rombolà (per il gesto tecnico); Deborah Sposaro e Giuseppe Rombolà (per la disciplina); Sofia Porcelli (“Premio Pulce”). L’appuntamento con il corso-torneo di tennis è per la prossima estate, sempre a Caria, sempre con Bartolomeo Barbera ed i suoi amati ragazzi.

MarioVallone

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1