Polia, una manifestazione ricca di significato

Condividi il post:

27/08/12. Eccezionale presenza di pubblico alla manifestazione organizzata nei locali del centro culturale di Polia da Amministrazione comunale e Pro Loco.

A fare gli onori di casa Domenico Amoroso, Assessore comunale alla Cultura e Presidente della Pro Loco, per un appuntamento dal denso sapore culturale che si rinnova da otto anni in un crescendo d’interesse e partecipazione da parte dei poliesi, dei numerosi turisti che in agosto affollano il paese, delle autorità civili, religiose e militari che fanno da cornice all’atteso evento, che prevede la presentazione di un libro di uno studioso del territorio, la conferma del concorso di pittura con l’assegnazione di tre premi acquisto da parte della giuria composta dal Prof. Giuseppe Farina, dall’Assessore provinciale alla Cultura Olimpia Rosa Valenzisi, dalla pittrice Silvana dell’Ordine, dall’Assessore alla Cultura Domenico Amoroso e presieduta dall’Arch. Antonio Lorè e la consegna di un riconoscimento ad un’eccellenza, un figlio illustre di Polia che ha reso onore alla sua terra con opere ed attività in Italia ed all’Estero.

“La conoscenza di una realtà sociale, di un dato territorio, passa dallo studio dei soggetti che vi nascono, ci vivono e ci muoiono”, ha esordito Amoroso evocando Pasolini, “passa dall’interpretazione dei loro comportamenti personali e collettivi, dalle relazioni che intrattengono tra di loro e con gli altri”.

“La Filanda – Museo multimediale delle Serre calabresi” è l’ultimo lavoro dell’arch. e docente Unical Rosario Chimirri presentato, nell’occasione, dalla giornalista Stella Pagano: uno studio antropologico, urbanistico ma anche enogastronomico mai sopraffatto dalla nostalgia dei tempi trascorsi ma proiettato al futuro e rivolto, quindi, alle giovani generazioni, spesso annoiate e confuse, perché possano trovare nella forza e nella determinazione di chi li ha preceduti, solidi punti di riferimento.

Un lavoro che richiama al senso d’appartenenza, che percorre storie antiche fatte di memoria che non è rimpianto ma ricordo vivo, che rende l’uomo meno solo, gli dona tranquillità e conforto.

Al tavolo della presidenza l’on. Mario Tassone, il sen. Franco Bevilaqua, l’on. Luigi Fedele, l’on. Nicola Galloro, l’ing. Francesco De Nisi, Presidente dell’Amministrazione provinciale, il Viceprefetto, dott.ssa Emanuela Greco, il comandante la Capitaneria di Porto di Vibo Marina Paolo Marzio e tra gli invitati numerosi amministratori comunali.

Tra le Forze dell’Ordine presenti il M.llo Marco D’Agostino, Comandante la Stazione dei Carabinieri di Polia, l’Agente scelto Giuseppe Vieni, Comandante la Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Polia, il dott. Angelo Sorace, vice comandante la Polizia Provinciale ed ancora la Croce Rossa Italiana, sezione di Francavilla Angitola, la Protezione civile Promo Arena guidata, in paese, dalla signora Consiglia Tavano ed i Volontari del Servizio Civile Nazionale in forze presso il Comune Anna Fruci, Tania Buccinnà e Giuseppe Tassone.

Ha sapientemente moderato i lavori l’inossidabile maestro Nicola Chimirri.

Il Premio Poliese Illustre VIII edizione è stato conferito dalla Pro Loco e consegnato dall’Assessore regionale ai Trasporti, on. Luigi Fedele ad un emozionato dott. Enrico Maria Pujia, Direttore Generale del Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti.

A conclusione della serata l’Arch. Antonio Lorè, esaltando l’evento come momento completo di promozione culturale, ha letto le motivazioni dei premi che sono stati assegnati alle opere di: Beniamino Giannini (I° classificato), Luciano Blank (II° classificato) e Domenico Muratore (III° classificato).

Il Premio speciale della Giuria è andato ad Antonella Sirignani, quello dell’Assessorato alla Cultura a Giuseppe Galati.

Un appuntamento, dunque, che nei pensieri del compianto Renato Nicolini, storico assessore alla cultura della Capitale, recentemente scomparso, ” va interpretato – ha concluso Domenico Amoroso – come sintesi di un percorso intellettuale animato da un ininterrotto esercizio di curiosità e di allegra e seria leggerezza, affidato alla benevola accoglienza e considerazione di questo pubblico maturo al quale va tutta la mia riconoscenza e la mia considerazione”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1