Una nuova piazza per Tropea?

Condividi il post:

25/08/12. Nei giorni scorsi lo Schiavello Architects Office, studio del professionista calabrese Francesco Schiavello, ha vinto l’undicesima edizione del Premio 20+ 10+X World Architecture Community Awards 2012 con la progettazione di una piazza per la città di Tropea. Il Premio, conferito finora sempre a grandi architetti ed a grandi progetti, come tradizione ha dato riconoscimento alla creatività e all’originalità della progettazione ed anche all’impegno profuso nei confronti dell’arte e dell’architettura, dando la possibilità ai lavori, meritevoli e portatori di interessanti spunti per il discorso architettonico contemporaneo, di conquistare la visibilità che meritano ed essere diffusamente conosciuti per la loro qualità. A votarli è stata la community online di WA, che ha scelto i progetti preferiti, opera di architetti e studenti di tutto il mondo, presentati sul portale World Architecture Community.

“Lo scopo del progetto – si legge nel sito dello studio Schiavello- è quello di realizzare un nuovo luogo simbolo: spazio di incontro e punto nevralgico per la città. Tropea, meraviglia della Calabria, che gode di uno splendido mare, meravigliosi fondali ricchi di pesci, molluschi e crostacei. Questo -scrivono i progettisti- è stato il punto di partenza della nostra ricerca, abbiamo poi preso in considerazione la stella marina e l’abbiamo trasformata in architettura. La stella marina definita pentamera cioè con cinque braccia, che concettualmente abbraccia la gente di Tropea e li porta verso questo nucleo centrale, punto di confluenza per i cittadini. La piazza -precisano i professionisti- è un insieme di elementi e sedute diverse che si compongono e si articolano intorno ad un grande spazio aperto in parte parzialmente ombreggiato dagli alberi. L’idea alla base del progetto è quella di rendere questo spazio il più permeabile possibile rispetto al flusso della passeggiata del corso centrale di Tropea in modo che le persone possano defluire e trovarsi in un spazio dinamico ed allo stesso tempo rilassante dove in qualunque punto ti trovi percepisci un senso di fluidità come il movimento del mare. La piazza muta dal giorno alla notte; nelle ore di luce solare dei segni a terra circolari sono l’elemento che saltano all’occhio. La sera – specificano gli autori del progetto- grazie a delle strisce di LED posizionati all’estremo di questi elementi circolari si avrà un effetto luminoso molto suggestivo: non piu soltanto stella marina, ma una costellazione di stelle campisce la piazza, creando un forte richiamo simbolico al rapporto tra cielo e terra. Viste le giornate di sole e la quantità di sole  l’impianto di illuminazione sarà fatto con lampioni  fotovoltaici per rendere l’impianto ecocompatibile (il comune ha la possibilità di accedere al  Conto energia “decreto 19 febbraio 2007”per il finanziamento di un impianto fotovoltaico) inoltre  l’impianto d’illuminazione a terra  sarà fatto con dei led a basso consumo energetico. Per quanto riguarda invece il progetto dell’impianto idrico – concludono i professionisti-  tutte le acque tramite delle pendenze  confluiranno all’interno di un cunicolo, cunicolo multiservizi ispezionabile.”

ECCO LE “FOTO” DELLA NUOVA PIAZZA:

Chissà se questo progetto verrà preso in considerazione per riqualificare la piazza di Tropea (chissà anche quanto costerà l’effettiva realizzazione). Nel frattempo, carissimi lettori, potete lasciare un vostro commento nel modulo qui in basso e dirci cosa ne pensate di questa proposta dello studio dell’architetto Schiavello.

Mario ValloneP.S .Le immagini del progetto della nuova piazza di Tropea contenute in questo articolo sono state tratta dal sito ufficiale dello studio Schiavello.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

2 Replies to “Una nuova piazza per Tropea?

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1