Alla riscoperta di antichi sapori e saperi

Condividi il post:

17/08/12. Anche quest’anno, la proloco di Parghelia, diretta da Tommaso Belvedere,  nonostante le grosse difficoltà economiche, riesce a riproporre quello che ormai è diventato un appuntamento fisso giunto alla 19° edizione: la cosiddetta “ Serata in Paese”.

Manifestazione di arte, cultura, enogastronomia e musica popolare che si svolgerà la sera del 20 agosto.

Prevede la riproposizione di tutti gli elementi tipici delle vecchie feste paesane insieme alla presenza di mastri artigiani che preparano dal vivo i loro manufatti e presenteranno antichi utensili di lavoro, ora che vanno scomparendo. Ci sarà u “ricottaru, il falegname, il mastro delle pipite e zampogne, artigiani del vetro, della ceramica, e non potevano mancare i lavori all’uncinetto e al telaio. Presenti anche maestri presepari.

Il tutto mentre le “massaie” di Parghelia friggeranno  “i ZIPPULI” e prepareranno altri dolci tipici della tradizione Pargheliota come i curicchi e le Pie.

I giganti animeranno e balleranno per le vie del paese già dal pomeriggio e in serata, sulla splendida scalinata di granito, il gruppo I Terradamuri suonerà e farà ballare canti e suoni della Calabria.

“ Far conoscere ai turisti -sottolinea il presidente Belvedere- la storia la cultura, le tradizioni della Calabria, non solo aiuta lo sviluppo dell’economia, ma rende più consapevoli gli stessi calabresi dei problemi e delle potenzialità della nostra terra, e stimola le istituzioni pubbliche ad un impegno e riconoscimento  più concreto verso le proloco, sempre più discriminate, ma che sono di fatto sempre  impegnate volontariamente per la promozione e l’accoglienza al turista.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1