Prefetto e vescovo, azioni contro la mafia

Condividi il post:

13/08/12. Il Prefetto di Vibo Valentia, Michele di Bari, nell’ambito di una consolidata collaborazione istituzionale, ha tenuto un incontro con il clero della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. 

La singolare iniziativa è stata promossa da S.E. Mons. Luigi Renzo il quale ha chiesto al Prefetto di illustrare agli oltre 100 sacerdoti presenti l’azione che soprattutto le Parrocchie devono svolgere in materia antimafia. In particolare, Mons. Renzo ha invitato il dott. di Bari a soffermarsi sul suggestivo tema: cosa chiede lo Stato alla Chiesa vibonese. 

Non sono mancate riflessioni di estrema attualità in cui i Parroci, seppur coinvolti in un territorio socialmente difficile e ad alta densità mafiosa, hanno manifestato fiducia negli organi dello Stato, rappresentando, tuttavia, le particolari difficoltà che affrontano in un contesto martoriato e caratterizzato da nuove povertà emergenti. Il Prefetto ha esortato il clero a proseguire su un percorso già sperimentato con successo come la disciplina delle manifestazioni religiose, nonché ad essere testimoni di legalità e a non farsi sopraffare dalla silente rassegnazione. Mons. Renzo ha, infine, espresso vivissima gratitudine al Prefetto per i suggerimenti forniti e per la lucida lettura del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1