A Jonadi “Le radici dell’Amicizia”

Condividi il post:

04/08/12. E’ tutto pronto per la manifestazione in programma domani a Jonadi dal titolo ” Le radici dell’Amicizia – Emigrazione: la Calabria nel cuore”. Si tratta della terza edizione di una grande festa organizzata dalla Pro loco di Jonadi, quest’anno oltre che col patrocinio del Comune di Ionadi anche con il patrocinio della Regione Calabria.

E’ un omaggio agli emigranti, tutti quelli che ritornano al paese natio e quelli, che pur lontani, hanno Jonadi e la Calabria nel cuore (da qui il titolo della manifestazione). Un sentimento che accomuna tutti quelli che per necessità hanno lasciato la propria terra, quindi le proprie radici,  mantenendo quel legame di “amicizia” con il territorio e con la gente che è rimasta  in paese.  Durante la manifestazione ci sarà un importante incontro con lo scrittore e giornalista Pino Aprile, autore di Terroni e Giù al sud , per discutere e capire i temi collegati all’emigrazione e alla questione meridionale.

A far da cornice una mostra fotografica a tema ” Ionadesi  nel mondo” per riscoprire i volti e le storia di quanti (molti) se ne sono andati in cerca di un mondo migliore per non tornare più, protagonisti loro malgrado di un fenomeno che ha cambiato le sorti del sud, anche di Ionadi. Ad introdurre l’incontro (moderato dalla vice presidente della Pro loco  Rosamaria Gullì), sarà il gionalista di CalabriaOra Salvatore Berlingieri.

La serata proseguirà con la musica dei “Taranta band “di  Romano Scarfone, mentre a degli stand si potranno gustare le eccellenze gastronomiche del territorio vibonese.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1