Messa in sicurezza tangenziale est

Condividi il post:

27/07/12. Avviata la messa in sicurezza del costone lungo il quale si dipana il tracciato della Tangenziale est di Vibo Valentia.  A comunicarlo è il presidente della Provincia, Francesco De Nisi, che dà notizia della consegna ufficiale dei lavori alla società consortile aggiudicataria, che ora dovrà realizzare l’intervento, per un importo di circa 2 milioni di euro, sulla base del progetto di consolidamento elaborato dagli uffici tecnici provinciali, che prevede, in particolare, l’istallazione nel terreno di speciali pali di fondazione lunghi 12 metri, ricavati con getti ad alta pressione di calcestruzzo; questi, una volta realizzati, sosterranno un muro di contenimento che si svilupperà lungo il terrapieno. Inoltre, è prevista la stabilizzazione e la protezione delle scarpate contro l’erosione della pioggia attraverso l’istallazione di particolari reti in polipropilene, nonché il rivestimento delle porzioni di roccia affioranti con gabbie metalliche.

I lavori in questione rappresentano il primo lotto di un intervento complessivo che punta al completamento dell’infrastruttura. La seconda tranche di lavori sarà realizzata grazie al progetto sulla mobilità intercomunale, promosso dalla Provincia nell’ambito dei Pisl (Progetti integrati di sviluppo locale), per un importo pari a 3 milioni e 800mila euro.
«La messa in sicurezza del tracciato rappresenta l’obiettivo primario, al fine di eliminare tutti i rischi legati all’instabilità del costone, restituendo così serenità ai cittadini che risiedono a valle della tangenziale – spiega De Nisi -. L’avvio dei lavori ci consentirà di raggiungere questo primo, fondamentale risultato. Ma anche il completamento dell’infrastruttura, che da troppo tempo ormai rappresenta un emblematico esempio di opera incompiuta, è un traguardo importante che intendiamo raggiungere per chiudere definitivamente questa annosa vicenda».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1