Un patrimonio immateriale dell’umanità

Condividi il post:

15/07/12. La terza Commissione consiliare, “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, ha posto ai voti gli emendamenti, l’articolato e l’intera proposta di legge n.290/9^ dell’On.le Alfonsino Grillo,  esprimendo, per come emendata, parere favorevole all’unanimità ed autorizzando il coordinamento formale in ordine al progetto di legge, che “si propone di far riscoprire la dieta mediterranea come stile di vita e di alimentazione sano e corretto”.

La proposta di legge, mirata inoltre a disciplinare tutte le attività riguardanti la dieta mediterranea, approderà a giorni in Consiglio Regionale, dove dovrebbe essere definitivamente approvata. Lo spirito essenziale della proposta, è quello di una legge-progetto aperta al contributo di tutti gli “addetti ai lavori” e, soprattutto, di coloro i quali verranno invitati a partecipare al “Forum permanente” a cui l’onorevole Grillo ha pensato per coinvolgere principalmente le associazioni di settore.

Collaborazione fattiva e sinergica quindi, quella che vede l’On. Grillo impegnato da tempo in una serie di incontri, volti non solo alla promozione di uno stile di vita sano legato indissolubilmente a corrette abitudini alimentari, ma, soprattutto, al riconoscimento ed alla consacrazione della città di Nicotera come comune elettivo della dieta mediterranea e sede della fondazione che dovrà interessarsi di ogni aspetto della dieta stessa. Nicotera sarà finalmente il punto di riferimento dell’intera area mediterranea, mentre la regione Calabria, dotata di una normativa attinente alla dieta mediterranea potrà legiferare in materia, scendendo in campo per tutelare e valorizzare una risorsa che porterà alla Regione risultati significativi sia in ambito socio- economico che culturale.

Riflettori puntati sulla proposta di legge dell’on. Alfonsino Grillo dunque e, di conseguenza, su Nicotera, il territorio di Vibo Valentia e l’intera Regione soprattutto perché l’Unesco, con decisione presa all’unanimità dai 166 stati presenti alla votazione, ha inserito la dieta mediterranea nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità, indicandola e riconoscendola come esempio d’eccellenza di stile di vita, oltre che alimentare. La proposta di legge, a dimostrazione dell’importanza e dell’interesse globale, ha già “nel cassetto” un pacchetto di inviti ad una serie di iniziative che si terranno in Italia e all’estero e già in elenco innumerevoli  partecipazioni, in attesa dell’ appuntamento internazionale ”Expo Unesco giornate della dieta mediterranea” che si terrà ad Assisi dal 21 al 23 settembre nell’ambito del “WTE- Salone mondiale città e siti Unesco” e che vedrà la Regione Calabria e l’on. Alfonsino Grillo fra i protagonisti di una manifestazione ricca delle sorprese e delle novità che la nostra Regione offrirà ad una manifestazione che, come già annunciato dagli organizzatori dell’Expo, “ha già determinato importanti novità organizzative  prima fra tutti il trasferimento della manifestazione dal centro storico di Assisi al Teatro Lyrick e al nuovo complesso del Pala Eventi, spostamento dettato da motivi funzionali e logistici, che garantisce la disponibilità di maggiori spazi. Quest’anno si stima un notevole incremento di espositori e di pubblico.

Infatti, l’interesse generale che riscuote la Dieta Mediterranea, coinvolgendo tutto il settore del benessere, della cucina, del costume, degli aspetti nutrizionali e medico-salutistici, è molto alto e lo dimostrano le richieste di informazioni e di adesione che l’organizzazione sta ricevendo dall’inizio dell’anno, con un forte incremento registrato soprattutto dopo la presentazione ufficiale alla BIT di Milano.

Cecilia Fiamingo

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1