Il 4 agosto la sagra “da Pitta China” a San Costantino Calabro

Condividi il post:

07/07/12. Come ogni anno appuntamento fisso per il primo Sabato di agosto. Sabato quattro agosto 2012, l’appuntamento è infatti con la 18° edizione della Sagra da Pitta Chjina di San Costantino Calabro in Provincia di Vibo Valentia.
La Sagra da Pitta Chjina, organizzata dalla Pro Loco, è uno degli appuntamenti fissi più importanti dell’estate vibonese. La Pitta Chjina, specialità gastronomica sancostantinese è ottenuta con semplici ingredienti quali, lievito, farina, acqua, pomodoro, tonno, olive, peperoni e acciughe. Dopo una lunga lievitazione dell’impasto eseguito da mani esperte, la Pitta Chjina viene farcita e poi cotta nel forno a legna; cottura che contribuirà maggiormente ad arricchire e a far esaltare gli antichi e forti sapori della gastronomia calabra. Questo evento, giunto alla diciottesima edizione permette anche ai più giovani di poter conoscere un tipico prodotto della tradizione contadina.
Alla sagra non si gusterà solo la Pitta Chijna, ma anche tante altre specialità calabresi come: la famosissima nduja, i salami tipici, la tipica pasta locale chiamata fileja, l’insalata di tonno e fagioli, gli arancini dal cuore di nduja, i pomodorini secchi, i funghi, le olive, le mozzarelline, il tartufo di pizzo, l’amaro del capo e i dolci tradizionali. Questa manifestazione è cresciuta con il tempo, tanto da divenire un punto di richiamo per molte persone provenienti da tutta la Calabria e per numerosi turisti, dando così una maggiore visibilità al Comune di San Costantino Calabro e alla Provincia di Vibio Valentia.
La sagra da Pitta Chjina, viene indentificata, per il rapporto qualità prezzo, in quanto, un vassoio, dove la quantità non viene a mancare costa solo 10 euro.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1