Un incontro per rilanciare il Parco delle Serre

Condividi il post:

22/06/12. L’obiettivo – hanno reso noto in seno al Parco delle Serre – del programma comunitario MED, finanziatore del progetto “Creative sustainable management, territorial compatible marketing and enviromental education to be parks”, (2BPARKS) è il seguente:  «Fare sistema con tutti i portatori di interessi pubblici dell’area delle Serre».

Un lavoro di apertura verso l’esterno che il Parco delle Serre ha inteso avviare per dar luogo ad una serie di importanti iniziative di dialogo e comunicazione con l’esterno «finalizzate a  portare avanti una visione condivisa dai vertici dell’Ente di sviluppo del territorio».

In merito a questo progetto sposato dai vertici del Parco, si è tenuto giorni addietro un incontro presso la sala convegni della sede sita in via Santa Rosellina. All’evento hanno partecipato rappresentanti dell’Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori). Tema all’ordine del giorno è stato il “valore delle aree protette tra vincoli ed opportunità”  discusso col metodo del focus-group coordinato dagli esperti Isfol presenti. Quindi, tramite l’ausilio del focus-group sono stati affrontati i seguenti argomenti: «Il Parco come attore di sviluppo locale: strategie di sviluppo sostenibile; le politiche attive del lavoro: le forme di intervento sul capitale umano-mobilità e desertificazione: i giovani; il rapporto con il sistema scolastico ed il ruolo dell’Ente Parco».

A chiusura dei lavori la dott.ssa Giovanna Rossi, responsabile di progetto e coordinatrice degli esperti Isfol, ha sostenuto: «Tutti gli intervenuti hanno la consapevolezza che questi territori sono caratterizzati da notevoli potenzialità inespresse che non sono mai emerse a causa della mancanza di dialogo e sistematizzazione che ha imperato in passato. È compito del nuovo management – ha chiuso Giovanna Rossi – lavorare duramente per creare un’identità comune che consenta di mettere in atto delle strategie da tutti condivise finalizzate a raggiungere l’ambizioso obiettivo dello sviluppo economico ed occupazionale di questo meraviglioso territorio montano».

Secondo quanto detto dai vertici del Parco, nell’ambito del progetto “2BParks”, prenderanno il via importanti nuovi progetti tra i quali il lancio del “Marchio di qualità del Parco” e una serie di iniziative di educazione ambientale dirette alle scuole del territorio dell’area protetta.

Bruno Greco

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1