Lunedì il convegno “Calabria bizantina: il Poro”

Condividi il post:

15/06/12. “Calabria bizantina: il Poro”. È questo il titolo prescelto per il convegno che si svolgerà lunedì 18 giugno, ore diciannove, presso la sala parrocchiale “Pio XII” di San Giovanni di Zambrone. Soggetti organizzatori dell’evento culturale, la parrocchia e il comitato festa patronale “Santa Marina Vergine” 2012.

Perché tale iniziativa? Il 18 giugno ricorre la festività patronale. Negli anni passati, la ricorrenza è sempre stata omaggiata con una santa messa. I festeggiamenti in onore della patrona, infatti, vengono organizzati per il 17 luglio, data che ricorda la traslazione delle sacre reliquie dall’Oriente alla chiesa di Santa Maria Formosa di Venezia.

La patrona sangiovannese nacque e visse in Bitina intorno all’ottavo secolo d.C. e trascorse la sua vita nel convento di Canobin (attuale Siria). In seguito al trasferimento delle reliquie ad opera di un mercante veneziano (1228) divenne compatrona secondaria di Venezia. Per arricchire la festività patronale, il percorso prescelto è quello di ampliare il raggio di azione culturale, attraverso l’indagine e l’approfondimento storico. Il culto, infatti, risulta saldamente ancorato alla cultura bizantina e all’opera di cristianizzazione realizzata nell’area del Poro, da parte dei monaci Basiliani. Proprio per questa ragione, il 18 giugno alla tradizionale messa seguirà il convegno d’indagine storico-culturale.

Ad introdurre i lavori, il parroco locale don Pasquale Sposaro. Sarà poi la volta di Ulderico Nisticò, studioso di storia e cultura calabrese che si soffermerà sul ruolo avuto dai Bizantini in Calabria e, in particolare, nell’area del Poro che include anche la piccola frazione zambronese. Nel corso del seminario verrà anche proiettato un video con immagini legate al culto della patrona sangiovannese. In sintesi, non si tratta di un’iniziativa dai contenuti meramente accademici, ma di una vera e propria operazione culturale funzionale alla contestualizzazione del culto della santa orientale e dei suoi riflessi sull’humus culturale odierno.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1