Un viaggio dall’alto valore simbolico

Condividi il post:

10/06/12. Un viaggio in moto lungo 12.000 km da Lampedusa a Capo Nord partendo da Mandello del Lario, comune lombardo sede principale della storica casa motociclistica Guzzi, per compiere un percorso ideale tra regioni della Penisola e del continente europeo.

L’iniziativa, patrocinata tra gli altri dal Presidente della Repubblica con una medaglia di rappresentanza, è compiuta, con spirito di sacrificio e forte volontà, da Massimo Sgotto, giovane impiegato residente a Brivio, in provincia di Lecco, che decide, a seguito di un intenso scambio di vedute con gli abitanti e, particolarmente, i pescatori di Lampedusa, di proporsi quale artefice del lancio di un messaggio internazionale di solidarietà e di pace, attraverso un raid motociclistico in solitaria che, dalla Sicilia alla Norvegia, lungo quest’asse immaginario, unisca i popoli nel segno della convivenza civile e dello scambio culturale, della tolleranza e della concordia.

La prima tappa dalla Lombardia a Roma, quindi in Calabria, terra in cui, come spesso accade, si ritrovano le origini familiari e da lì a Polia, piccolo ma accogliente comune della nostra provincia, dove è stato ricevuto, col calore e l’affetto che caratterizza l’innato senso di ospitalità della gente del Sud, dai cugini Vito ed Antonio Lorè.

Nella mattinata successiva l’incontro ufficiale nei locali comunali dove ad attenderlo c’era l’Assessore alla cultura e turismo nonché presidente della locale Pro Loco, Domenico Amoroso.

La visita, affettuosa e cordiale, si è svolta nella sala della Giunta comunale dove c’è stato, al termine del piacevolissimo colloquio, lo scambio di gagliardetti tra Mandello e Polia, unica tappa calabrese del lungo tragitto, e la tradizionale stretta di mano ai piedi dello stemma comunale.

Il viaggio, avvincente ed emozionante, della durata di un mese, si può seguire tappa per tappa, contattando il sito www.unitedeurope.it dove, nello spazio dedicato al blog, è possibile interagire con Max ed eventualmente proporre di condividere il brivido dell’avventura con questo audace ed intrepido centauro.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1