TarantaNova: mix tra tradizione e innovazione musicale

Condividi il post:

10/06/12. Il gruppo dei “Tarantanova” nasce nel mese di giugno del 2010 dalla necessità di Francesco Martucci e Ylenia Cuzzolino di rimanere a calcare i palcoscenici della nostra Calabria (e non solo) dopo l’esperienza con il gruppo “Zona Briganti”. Esso quindi nasce soprattutto per continuare a trasmettere emozioni a tutti coloro che sono interessati a riprendere le nostre tradizioni. In questo progetto  trovano supporto in  Jim Di Giorno che li aiuta a creare una Band in grado di trasformare tutto questo in musica. Insieme al maestro Angelo Rotondaro e ad Ilaria Di Giorno fondano l’Associazione Musicale “Taranta Nova” la quale si prefigge la riscoperta di canti e musiche di un tempo e di riproporli in forma moderna per renderli più graditi ai giovani d’oggi.

I componenti del gruppo musicale sono: Francesco Martucci (voce, chitarra battente, chitarra classica, mandola, lira calabrese); Ylenia Cuzzolino (voce, chitarra acustica, lira calabrese, percussioni); il maestro Angelo Rotondaro (sax e voce); Ilaria Di Giorno (voce, chitarra acustica, percussioni e ballo); Antonio Sala (batteria e percussioni); Nicola Pollina (basso elettrico); Carla Pia Di Giorno (Ballo); Jim Di Giorno (General Manager).

La Band già nella tournée del 2011 trova grandi riscontri di numero di date e di Fan con circa 40 concerti tra luglio e settembre. Partecipa, inoltre, come ospite d’onore il 26 agosto 2011, invitata dal direttore artistico Eugenio Bennato, al Kaulonia Tarantella festival e suona in piazze importanti come Pizzo Calabro, Lamezia Terme, Isola Capo Rizzuto, Castrovillari, Altomonte, Spezzano della Sila, Longobucco, Conflenti, Rombiolo). Adesso la Band è al lavoro, alla ricerca di testi antichi per la realizzazione del primo lavoro discografico che dovrebbe uscire prossimamente  ed è impegnata  nel  tour 2012 che si preannuncia ricco di eventi anche al di fuori dall’Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1