L’Unitre di Tropea chiude oggi l’Anno Accademico

Condividi il post:

07/06/12. L’Unitre, Università delle Tre Età, conclude oggi il suo anno accademico con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio di scrittura Giovani, edizione 2012. Presieduta dalla giornalista Vittoria Saccà, la prestigiosa associazione  ha condotto un anno di incontri culturali incentrato sulla rivisitazione di opere composte da calabresi e di incontri con i relativi autori.

La Calabria è culla di molti scrittori che spesso non sono abbastanza valorizzati nella loro stessa terra. L’associazione si pone l’obiettivo, quindi, di riscoprirli e di portarli all’attenzione dei suoi associati, nonché di tutti coloro che intendono prendere parte agli incontri.

Durante l’anno accademico 2011/12 si è parlato del romanzo del professore Pasquale De Luca, presidente del premio internazionale di poesia “Onde Mediterranee”, intitolato “La terra di Filomena”, poi del terzo romanzo del vice presidente dell’Accademia degli Affaticati e scrittore Lino Daniele, “L’intellettuale disoccupato”. E’ stato presentato il romanzo di Mimmo Gangemi, autore anche de “Il giudice meschino”, “La signora di Ellis Island”, risultato tra la terna dei libri finalisti al premio Tropea che avverrà a fine luglio. Un altro incontro è stato incentrato sul libro scritto da don Pasquale Russo e Agostino Gennaro, ovvero “Spilinga e dintorni”. In seguito vi è stata la proiezione del video del regista Enzo Carone sulla festività dei SS. Cosma e  Damiano a Brattirò: religiosità, tradizione, folclore. Una dettagliata introduzione del dottor Pasquale Vallone, anch’egli studioso delle tradizioni della nostra terra, ha impreziosito la serata. L’Unitre, accanto a questi incontri, ha portato avanti un corso di cucito e uno di scacchi che è stato aperto ai giovani, ai quali, in chiusura, è stato consegnato un attestato valido per il credito scolastico. In contemporanea, è stato fatto il bando dell’edizione 2012 del Premio di scrittura Giovani aperto a tutti gli studenti delle Superiori della Calabria. Tanti i lavori giunti, tra i quali, una giuria scelta tra i soci dell’Unitrè, dopo attenta valutazione, ha designato i tre giudicati migliori e che oggi saranno premiati.

La cerimonia di premiazione, che avverrà presso il Centro Culturale provinciale, sede dell’Unitrè, avrà inizio alle ore 17.00 con una lectio magistralis tenuta dal professor Santino Salerno, presidente del premio Città di Palmi; seguirà la presentazione al pubblico delle opere vincitrici e la premiazione dei relativi autori.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1