Al lavoro per il Tamburello Festival 2012

Condividi il post:

14/05/12. Da parecchi mesi è in movimento la macchina organizzativa del Tamburello Festival, evento organizzato ogni 18 agosto a Zambrone dal Centro Studi Aramoni, sodalizio presieduto dal giornalista Corrado L’Andolina. La kermesse è un vero e proprio universo, i cui protagonisti principali sono gli organetti, le zampogne, le pipite, i tamburelli, i fischietti, le chitarre battenti e le lire.

Non c’è in esso la pretesa di recuperare ciò che non è recuperabile, ovvero l’autenticità della tradizione musicale calabrese. Il Tamburello festival rappresenta, quindi, un’operazione (di successo) finalizzata a un revival etnico coerente e puntuale. L’idea festivaliera è semplice e poggia su una sintesi equilibrata tra gastronomia, musica, arte, artigianato, letteratura, teatro e tradizioni. Sotto il profilo musicale, la scelta dei gruppi che si esibiscono nel corso della serata non segue tendenze modaiole. Negli spettacoli, si propongono anziani o giovani sonaturi e band emergenti che abbiano una chiara matrice o ispirazione musicale etnica o popolare.

Proprio per questa ragione, il Tamburello festival è considerato, ormai, un mirabile esempio di laboratorio coreutico-musicale. Ricordiamo, inoltre,  che nel settembre scorso gli utenti del nostro sito partecipando in massa ad un sondaggio online hanno decretato il TAMBURELLO FESTIVAL EVENTO DELL’ESTATE VIBONESE 2011.

Di seguito una rassegna fotografica delle passate edizioni del Tamburello (per maggiori informazioni sulla kermesse visitate il sito www.aramoni.it).

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1