I vincitori e le immagini della IX edizione del Premio Internazionale di Poesia "Tropea: Onde Mediterranee"

Condividi il post:

01/05/12. Ieri pomeriggio si è conclusa la nona edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” con la cerimonia di premiazione dei vincitori alla chiesa Michelizia di Tropea. La manifestazione culturale è organizzata dall’associazione che porta il medesimo nome del premio, sodalizio fondato e presieduto dal prof Pasquale De Luca, ideatore, promotore e vera anima del riconoscimento poetico. Nonostante i pochi fondi a disposizione, il Premio sta crescendo di anno in anno e conferisce senza alcun dubbio notevoli benefici all’immagine di Tropea.

Di seguito: l’elenco dei vincitori; i nomi dei componenti della giuria e le foto della cerimonia di premiazione di ieri.


ELENCO POETI VINCITORI  2012 (Con motivazione)

ONDA PRIMA – POESIA GIOVANE – SETTORE A: ALUNNI SCUOLA ELEMENTARE

1 – ALICE LICO – LIRICA: BASTA POCO – VIBO VALENTIA

In un allegro ritmo di cadenze e di toni gioiosi,velati da una innocente tristezza e solidarietà infinita, con una luce di multiformi colori, l’autrice sprigiona dal suo piccolo cuore un grande messaggio d’amore per tanti bimbi soli.

2 – FEDERICA SICIGNANO – LIRICA: NON SONO MAI NATO – POGGIOMARINO – NA

Una poesia toccante e intensa per una esistenza esclusa dai colori del mondo di tanti bimbi festosi.

3 – FRANCESCO DI MARZO – LIRICA: L’ANGELO CADUTO – TROPEA – VV

Con assonanze ritmiche, toni e immagini venati da nostalgia, l’autore esprime sentimenti di grande amicizia e solidarietà.

ONDA PRIMA – POESIA GIOVANE – SETTORE B: ALUNNI SCUOLA MEDIA INFERIORE

1 – SERENA DE MARINO – LIRICA: MARE NOSTRUM – GIUGLIANO – NA

La lirica, con un accento etico e ritmi incalzanti, illumina il divenire di una civiltà di uomini, di commerci, di idee, di guerre e di pace di un mare che unisce la fragile umanità nel sentimento del perdono.

2 – GIORGIA CORTESE – LIRICA: VORREI ESSERE… – VIBO VALENTIA MARINA – VV

Lirica di intensa e profonda meditazione che scava con incessante ritmo nelle problematiche dell’esistenza alla ricerca di liberi orizzonti di pace in un tempo senza lacrime e tremori che schiuda il volo libero del pensiero dell’umana dignità.

3 – RAFFAELLA SALATIELLO – LIRICA: ONDE… – CALVIZZANO – NA

Un sentimento di solitudine, rotto dal rumore delle onde, produce nella poesia pensieri ed emozioni che spiegano il senso della vita racchiusa nel fluire del mare.

ONDA PRIMA – POESIA GIOVANE – SETTORE C: ALUNNI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

1 – ELENA MICALI – LIRICA: DEDICATO A RITA ATRIA – SANTA DOMENICA DI RICADI – VV

Una lirica densa, intensa, drammatica, che disegna una giovane vita spezzata dalla violenza omertosa per amore della verità, della libertà e dell’umana giustizia.

2 – VITO RICCHIUTO – LIRICA: NELLA CITTÀ MORTA – BARI

Con tocchi semplici ed efficaci la lirica descrive la precarietà dell’esistenza in un mondo sordo e indifferente che la musicalità del verso rappresenta nella sua tragicità.

3 – MIRIAM DE MICHELE – LIRICA: L’IMMENSITÀ – PORTICI – NA

Un desiderio toccante di vita pervade la lirica, che si scioglie in un canto d’amore libero e leggero di intense emozioni nell’immensità della fusione con il tutto.

ONDA SECONDA – POESIA INEDITA ADULTI

1 – ALVARO STAFFA – LIRICA: FIORE D’APRILE – ROMA

In una struggente sequenza di musicali e splendide immagini naturali, velate dalla tristezza dei ricordi e di toccanti affetti, i versi si sciolgono in un canto tenero e profondo di un grande amore, che, spento, come un fiore, bagnato da lacrime e dolore, rifiorisce ancora.

2 – ANTONELLA DE LUCA – LIRICA: GLI UOMINI DI DOMANI – GENOVA

La lirica, pregna di valori civili, attraverso il sapiente musicale fluire dei versi, dischiude speranze, tensioni ed attese per un mondo più giusto.

3 – RODOLFO VETTORELLO – LIRICA: ANGELI SENZA CIGLIA – MILANO

La lirica, forte, intensa ed emotiva, nella tragica rappresentazione dell’innocente sofferenza, modula, con angelici sorrisi, le struggenti e silenziose lacrime per la luce che si spegne.

ONDA TERZA – POESIA IN VERNACOLO

1 – PIERINO PINI – LIRICA: SICH ROZE ROSSE  – MONTICHIARI – BS

Con toni meditati e musicali, la poesia tiene ed esprime il nostalgico ricordo di affetti profondi, strutturati in cadenze ritmiche pervase da un profondo e coinvolgente amore filiale.

2 – RAFFAELE TOMEO – LIRICA: FINESTRA CHJUSA – MILETO – VV

Poesia dal dolce ritmo musicale, che rende, con efficacia, il senso profondo e accorato di chi cerca e ama la libertà.

3 – VITTORIA SAPORITO – LIRICA: ‘A CERZA SECULARI – VENA DI IONADI – VV

Con accenti lirici intrisi di intensa tristezza, modulati su un ritmo incalzante di ricordi, la lirica segna e fissa un profondo e forte amore filiale come l’albero a cui si ispira.

ONDA QUARTA – POESIA EDITA

1 – AMALIA DE LUCA – OPERA: IN DIES (DI GIORNO IN GIORNO) – PALERMO

La raffinata esposizione, l’armonia dei versi, i toni, le cadenze ritmiche, le osservazioni sulle cose del mondo, l’originalità delle parole nei richiami e nelle evocazioni culturali, creano nell’opera un confronto con il fluire della vita, che appare tutta nella sua prorompente bellezza.

2 – EDDA GHILARDI VINCENTI – OPERA: SULLE ORME DEL TEMPO – BERGAMO

Poesia ricca di un radioso mondo interiore, di incantevoli sensazioni e di immagini inusitate, che fluiscono con equilibrio e pregevole tecnica lessicale in un canto d’amore per il creato nella sua divina epifania.

3 – ROMANO CAJELLI – OPERA: METEORE – BUSTO ARSIZIO – VA

Con tocchi sapienti ed efficaci di intensa musicalità e di felici e pregevoli incastri lessicali, l’autore delinea, in brevi e suggestive poesie, il destino dell’uomo, elevando le passioni e le disperazioni dell’anima a canto universale.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

1 – SERGIO GNUDI – OPERA: RACCONTAMI O DEA – FERRARA

Attraverso il viaggio negli antichi miti, l’autore, con ammirevole tecnica, produce una suggestiva poesia, incantevole e appassionante, che richiama fatti e leggende di amore, di odio, di delusione, di vita e di morte, che coinvolgono con intenso lirismo la nostra quotidiana esistenza e trasmettono i tratti salienti del nostro passato in costruzioni linguistiche di raffinata classicità.

ONDA QUINTA – POESIA D’EUROPA E MEDITERRANEA

1 – TERESA SCIALPI- LIRICA: DACHAU APRIL 1943 – PULSANO – TA

Intenso di sentimenti e di struggente pathos si eleva il canto di un’anima nell’umano deserto e con una cadenza ritmica straziante fissa parole e gesti di vite stroncate senza lacrime nella bianca e gelida neve.

2 – COSMINA FURCHÌ GLIATAS – LIRICA: ΚΛΩΣΑΡ – ATENE – GRECIA

Un’umanità dolente e povera, triste ed emarginata, trova posto in questo canto d’amore per l’altrui sofferenza, descritta con toni e ritmi di grande emozione da cui emerge il senso di una comune appartenenza.

3 – CALLIOPE MICHALOLIA– LIRICA: ΕΛΕΥΘΕΡΗ ΠΤΩΣΗ??? – PARGHELIA  – VV

Lirica dal ritmo fluido, con immagini inusitate e nuove canta con passione e slancio vitale il desiderio di essere e il senso pieno della libertà.

ONDA SESTA- POESIA DEL MONDO

1 – FERNANDA MULIN DE ASSIS – LIRICA: CANTO DE PAZ – INGÀ/NITEROI – RIO DE JANEIRO – BRASILE

In un’ansia d’amore, di sogni, di fede, con toni commossi e soffusi da una musicalità lieve e ammaliante, la poesia sprigiona una grande missione di pace.

2 – SALVATORE D’APRANO – LIRICA: BETES DE SOMME – MONTRÉAL – QUÉBEC – CANADA

Lirica dal ritmo narrativo e dal contenuto profondamente umano e intensamente vissuto, soffusa da una straziante visione dell’essere che trova pace nel nulla.

LA GIURIA DELL’EDIZIONE 2012 DEL PREMIO è STATA COMPOSTA DAI SEGUENTI MEMBRI:

–     DOTT. GAETANO ANTONIO BURSESE – CONSIGLIERE DI CORTE DI CASSAZIONE – ROMA – PRESIDENTE

–     DOTT. GIUSEPPE MELIGRANA – EDITORE – TROPEA – VV – SEGRETARIO S.D.V.

–     PROF. GIROLAMO CAPARRA  – INSEGNANTE SCUOLA MEDIA SUPERIORE

–   SIG.RA     ELIANA VARINI – ARTISTA

–     PROF.SSA ANGELA BRUNA CALABRETTA – INSEGNANTE SCUOLA MEDIA SUPERIORE

–     PROF.SSA MATTEA GIURI – INSEGNANTE SCUOLA MEDIA SUPERIORE

 

LE FOTO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI IERI:

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1