Vibo blinda i play-off

Condividi il post:

19/03/12. La Cmc Ravenna onora  il campo e la maglia mettendo in non poche difficoltà la truppa giallorossa che la spunta al tie-break dopo una vera e propria maratona di gioco durata più di 2 ore. Due punti comunque determinanti per la Tonno Callipo Vibo Valentia che chiude definitivamente il discorso salvezza e blinda l’accesso ai Play-off. Squadre in campo davanti alle telecamere di Rai Sport per la diretta televisiva con, per Vibo, Coscione-Klapwijk, Cernic-Diaz, Rak-Barone (preferito a Nikolov da Blengini in avvio) e Fanuli libero. Per Babini ci sono Corvetta con Moro sulla diagonale, Mengozzi-Brunner al centro, Sirri-Verhanneman in posto 4 e Tabanelli libero.

Il primo punto del match lo firma Rak e l’ace di Klapwijk frutta il primo break per Vibo che si porta sullo 0-3 ancora con Rak. Ravenna si fa sotto trovando il pareggio sul 7-7, ma è Klapwijk a portare in vantaggio Vibo al primo riposo tecnico. È ancora Klapwijk dalla seconda linea a mantenere Vibo davanti (12-16) anche al secondo time-out tecnico. Diaz trova il mani fuori del muro ravennate per 16-20. Ancora Diaz s’inventa il punto del 17-21 sul quale Babini chiama time-out. È di Rak il punto del 19-24 cui fa seguito l’attacco vincente di Cernic che vale il primo set.

Ravenna reagisce nel secondo parziale con Babini che manda in campo Roberts, Plesko e Leonardi. Ravenna con Mengozzi si mette davanti al primo time-out tecnico (8-7) e Vibo impatta sul 9-9 grazie all’attacco a rete di Moro. I romagnoli allungano sul 14-11 quando Blengini chiama time-out, ma è ancora Ravenna a passare in vantaggio (+2) al secondo time-out tecnico. La Callipo agguanta il 16 pari con il muro di Barone e trova il sorpasso grazie al primo tempo vincente di Rak. Roberts pareggia i conti sul 20-20, e trova l’ace del nuovo vantaggio di Ravenna. In finale di set, Vibo annulla tre palle set ai ravennati che con il muro vincente su Klapwijk ottengono il 26-24 che vale il pareggio.

Il primo tempo di Nikolov mette Vibo davanti +2 al primo riposo tecnico del terzo set. La diagonale perfetta di Moro e il punto facile di Leonardi permettono a Ravenna di pareggiare i conti sul 11-11. Sul punto di Diaz si va al secondo time-out con Vibo in vantaggio +2 (14-16). Klapwijk inchioda a terra il pallone del 17-20 e Roberts accorcia dopo un recupero miracoloso di Cernic. Bella la diagonale di Klapwijk per il 19-22 ed è ancora Diaz a portare Vibo a un passo dal set point che arriva grazie al block-out trovato da Klapwijk. Nikolov a muro timbra il 20-25 finale.

Sull’errore di Klapwijk in battuta Ravenna vola a +4 (7-3) nel quarto set e Blengini ferma il gioco. Ravenna mantiene il vantaggio al primo time-out tecnico grazie al primo tempo vincente di Mengozzi. Vibo prova a ricostruire con Klapwijk e Nikolov, ma Sirri trova il punto del 10-7. Il nuovo ace di Roberts porta Ravenna a + 5 (15-10) mentre l’ennesimo errore in battuta di Vibo frutta ai padroni di casa il 16-13 del secondo riposo tecnico. Diaz firma il ventesimo punto per Vibo e prende in mano il gioco battendo forte e attaccando la palla del 22-21, ma è l’ex Luca Sirri a portare Ravenna al set point con 3 palle di vantaggio che Roberts sfrutta alla prima occasione trovando l’ace che vale il pareggio.

Tie-break inaugurato da Ravenna che con Moro trova il punto del 5-3. Vibo impatta grazie all’attacco out dell’opposto ravennate sul 5-5. Il servizio out di Cernic vede Ravenna in vantaggio al cambio di campo (8-7) ma Rak trova il pareggio sul 10-10. Vibo mette il naso davanti con Klapwijk (11-12) e con Cernic si porta a +2. È Diaz a portare la Tonno Callipo al match point con 2 palle di vantaggio: la prima annullata da Mengozzi, la seconda realizzata grazie al servizio out di Stefano Moro.

CMC RAVENNA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 2-3 (19-25, 26-24, 20-25, 25-21, 13-15)

 

CMC RAVENNA: Mengozzi 11, Leonardi 6, Corvetta 3, Sirri 9, Tabanelli (L), Verhanneman 1, Plesko 1, Moro 24, Brunner, Gruszka, Roberts 15. Non entrati Bendandi, Gallosti. All. Babini.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Falasca, Coscione 5, Cernic 11, Diaz 20, Grassano, Rak 14, Klapwijk 25, Barone 1, Fanuli (L), Nikolov 5. Non entrati Mignolo, Serafini, Banderò. All. Blengini. ARBITRI: Boris, Simbari.

 

NOTE – durata set: 27′, 31′, 27′, 29′, 19′; tot: 133′.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1