A Capistrano un sodalizio di “interesse nazionale”

Condividi il post:

17/03/12. Il sindaco di Capistrano Caputo ha consegnato all’associazione musicale San Francesco il riconoscimento di sodalizio di “interesse nazionale”. L’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in occasione dei festeggiamenti dei 150 dell’Unità d’Italia, è nata l’anno scorso per volontà dell’allora ministro Bondi. L’intento è stato quello di promuovere l’attività culturale delle associazioni e delle formazioni musicali, importanti realtà che contribuiscono in modo fattivo a mantenere vive la tradizioni di un dato territorio.

Pertanto, è stata accolta la richiesta fatta in precedenza dall’amministrazione comunale, che sottoscriveva la partecipazione del sodalizio musicale “San Francesco” all’evento promosso dal Ministero competente.

La cerimonia di consegna dell’attestato è avvenuta alla presenza del presidente dell’associazione Tommaso Sammarco, dei maestri Marocco e Ceniti e di tutti i componenti del gruppo bandistico.

«Si tratta di momenti – ha sostenuto il primo cittadino – che hanno un duplice valore: da un lato danno la possibilità ai giovani di conoscere o approfondire l’esperienza di questi “testimoni” della tradizione; dall’altro sono opportunità che i “testimoni” hanno per divulgare il proprio sapere, per trasmettere appunto la tradizione alle nuove generazioni».

Il gruppo bandistico San Francesco non è nuovo a queste iniziative. Per l’intensa attività prestata negli anni, il sodalizio ricevette importanti riconoscimenti anche a Roma, in occasione della manifestazione “Comuni in musica”, un ulteriore atto che ha valorizzato la tradizione del comune di Capistrano e ha messo in evidenza l’importante ruolo sociale della stessa associazione culturale.

Il sindaco Caputo ringrazia il gruppo musicale “San Francesco” per avere allietato l’evento d’inaugurazione del nuovo arredo della sala consiliare.

BRUNO GRECO

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1