Prevenire le infezioni HPV (Human Papilloma Virus)

Condividi il post:

08/03/12. E’ stato sottoscritto a Catanzaro, a palazzo Alemanni, un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e l’industria farmaceutica GlaxoSmithKline, sulla prevenzione delle infezioni dal virus del Papilloma. A sottoscrivere l’atto, il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e Giuseppe Recchia, vice Presidente e direttore medico e scientifico di GSK.
All’incontro con i giornalisti erano presenti, oltre a Scopelliti e Recchia, la vicepresidente della Regione Antonella Stasi ed il dirigente regionale del dipartimento salute Rubens Curia. L’obiettivo è quello di contrastare l’infezione causata da Human Papilloma Virus (HPV). La Regione ha attivato la vaccinazione gratuita con lettera d’invito da parte delle Asp alle ragazze dodicenni (la stessa gratuità è garantita per le tredicenni che si dovessero presentare spontaneamente presso i centri vaccinali). Nonostante le azioni messe in campo sono state vaccinate contro il Papilloma Virus il 51,5% delle dodicenni calabresi.
Con questo progetto, unico sul territorio nazionale, le famiglie verranno contattate telefonicamente da operatori incaricati dalle ASP per capire i motivi della mancata risposta alla chiamata vaccinale per il Papilloma virus umano. I genitori nel corso del colloquio potranno prenotare l’appuntamento con i sanitari per la vaccinazione oppure richiedere ulteriori delucidazioni. All’iniziativa sono stati coinvolti anche i medici e tutti gli operatori sanitari.
A seguito dell’intesa sottoscritta, l’industria farmaceutica Glaxosmithkline si impegna a fornire dal 15 marzo, gratuitamente, al Dipartimento regionale Tutela della Salute ed alle Aziende Sanitarie una serie di servizi:
Call-Center sanitario. Sarà messo a disposizione delle famiglie e dei soggetti interessati un servizio con un provider qualificato che fornirà informazioni appropriate relative alla vaccinazione e che consentirà di prenotare la seduta vaccinale o di fissare un incontro di approfondimento con un operatore sanitario dell’ASP di appartenenza; Numero verde dedicato 800.034342 per coloro che vogliono ulteriori informazioni, attivo dal 15 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19).

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1