Un anno fa la morte di don Giuseppe Furchì

Condividi il post:

06/03/12. E’ passato un anno dalla morte del compianto don Giuseppe Furchì, parroco di Gasponi e di Brattirò, conosciuto ed amato in tutta la provincia. Il 6 marzo 2011 il sacerdote, ricoverato per un delicato intervento chirurgico all’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia, rendeva l’anima a Dio.

Per  ricordare la sua figura  oggi alle 18 don Sergio Meligrana, cioè colui che ha sostituito don Furchì, celebrerà una messa a Brattirò alla quale parteciperanno anche le comunità di Gasponi e di Caria (don Giuseppe è stato parroco per circa 5 anni anche in questo paese) e molte persone di Tropea (il paese natale del parroco). Da parecchi mesi a Brattirò, paese dove don Giuseppe ha svolto la sua missione per ben 36 anni, alcune persone sono inoltre al lavoro per realizzare un filmato per ricordare il loro pastore, figura che fa parte della storia di questi luoghi.

L’idea di questo filmato è partita da Raffaele Rombolà, dopo che questi era rimasto estasiato dal documentario sulla festa brattiroese in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, filmato realizzato dal regista tropeano Enzo Carone nel 2010. Rombolà si è dato tanto da fare negli ultimi mesi per raccogliere foto, filmati, documenti e altre informazioni sul parroco che ha poi consegnato a Pasquale Vallone, il quale, servendosi di esse, ha scritto una biografia completa su don Giuseppe (non ancora pubblicata). Lo stesso Vallone si è messo a disposizione come consulente storico per la realizzazione del documentario.

E’ stato quindi contattato Carone, il quale ha subito condiviso l’iniziativa e da alcune settimane si è messo al lavoro. Una mano per contribuire alla realizzazione del filmato è stata chiesta anche a chi scrive. Il documentario su don Giuseppe sarà pronto per l’estate e verrà presentato con una proiezione all’aperto, probabilmente nel mese di agosto. Questo sarà l’ulteriore e duraturo omaggio che Brattirò renderà al suo caro parroco.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1