Agricoltura: sistema informativo locale

Condividi il post:

28/02/12. L’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha illustrato, nel corso di una Conferenza stampa, il progetto per la realizzazione del sistema informativo locale in agricoltura. “Siamo soddisfatti – ha detto Trematerra – del lavoro svolto dal Dipartimento fino ad oggi che ci ha consentito di raggiungere certi obiettivi, spendendo più di quanto avevamo programmato. Per questo ci siamo voluti dotare di un sistema informatico per capire meglio qual è l’andamento delle procedure fino alla chiusura della pratica. Sapremo, così, voce per voce, che cosa abbiamo ricevuto in termini di richieste e che cosa abbiamo pagato. Basti pensare che parliamo di quattro Assi del Por e di cinquantadue Misure, per un totale di ben centottantamila pagamenti all’anno. Faremo da raccordo tra il richiedente e l’Arcea, che è l’ente regionale pagatore. Ecco perché riteniamo che si tratti di un sistema importante per un settore, come quello dell’Agricoltura, che è al centro dell’economia calabrese essendo un comparto di qualità”.

Il progetto per la realizzazione del sistema informativo locale si inserisce nell’ambito di un insieme di interventi programmati dall’Autorità di Gestione del PSR Calabria 2007-2013 volti al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di gestione e controllo degli investimenti pubblici per il periodo di programmazione.
L’Obiettivo primario del nuovo sistema SARA (acronimo di Sistema informativo locale per le Agevolazioni Regionali in Agricoltura), realizzato dalla IFM s.r.l. di Catanzaro, è quello di fornire uno strumento di governance sicuro, affidabile e sempre disponibile in grado di supportare il processo decisionale tramite strumenti di analisi dell’attuazione e di verifica dell’efficiente allocazione delle risorse. Le informazioni gestite dal SARA si riferiscono ai fascicoli aziendali e alle domande di aiuto e pagamento attivate sulle misure del PSR 2007-2013.

Tali dati sono acquisiti in maniera automatica tramite interazione con il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e con l’Organismo Pagatore (ARCEA) e sono successivamente arricchiti dalle attività eseguite dai responsabili di misura, che registrano i dati di avanzamento sui tre assi del monitoraggio (fisico, finanziario e procedurale) e da altre figure operative che agiscono, durante le fasi di attuazione del progetto, per lo svolgimento di determinati processi.

Il corredo informativo delle domande viene reso disponibile, in forma dettagliata o aggregata, a tutti i profili operanti sul Programma, quali l’Autorità di Gestione, il Responsabile del Monitoraggio, che trovano, sul sistema, apposite aree all’interno delle quali vengono rese disponibili, in diverse modalità (prospetti, grafici, fogli di calcolo) le informazioni gestite.
Il sistema ospita, tra l’altro, i dati di circa 170.000 aziende agricole del territorio calabrese e consente di consultare, per ognuna di esse, non solamente le informazioni di natura anagrafica ma anche la localizzazione, le superfici possedute (con indicazione di utilizzo, macrouso e caratteristiche) nonché le macchine e le attrezzature in utilizzo.
Grazie al nuovo sistema, l’Amministrazione Regionale ha finalmente la disponibilità piena dei dati, potendo quindi condurre su di essi, in totale autonomia e senza vincoli, le necessarie attività di analisi e elaborazione, superando quindi le criticità legate all’utilizzo del Sistema Nazionale, che rimane in ogni caso la fonte di riferimento ufficiale. La cooperazione tra il sistema locale e il sistema nazionale consentirà di integrare, espandere e rendere più flessibili le funzioni erogate dal SIAN, assicurando una gestione completa e puntuale dell’intero contenuto informativo delle domande di aiuto e garantendo, nel contempo, le necessarie attività di controllo.
Checklist dinamiche e configurabili, generazione automatica di documenti, fascicolo elettronico della domanda e reportistica avanzata sono solo alcune delle funzionalità presenti sul SARA atte a garantire la piena operatività e completezza dei dati inseriti nonché l’uniformità delle procedure seguite.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1