Un palazzetto dello sport polivalente a Vibo Valentia

Condividi il post:

23/02/12. Approvato al Comune di Vibo Valentia da parte del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con decreto dell’Autorità di Gestione del 14.02.2012, un progetto con relativo finanziamento, finalizzato alla costruzione di una tensostruttura sportiva polivalente. “Lo Sport come la cultura, fattore di sviluppo sociale e di legalità”: è la filosofia che il Sindaco Nicola D’Agostino, ha posto come base del progetto approvato nell’ambito del PON Sicurezza -Iniziativa “Io gioco LEgALE, presentato dall’Amministrazione Comunale e sostenuto- ha affermato il Sindaco- <dal Senatore Francesco Bevilacqua, che ringrazio per aver seguito assiduamente e con grande impegno tutto l’iter di approvazione presso il Ministero dell’Interno. Il progetto- ha proseguito- è l’ unico in Calabria nei capoluoghi di Provincia e consiste nella costruzione di un impianto sportivo coperto polivalente composto di una struttura per il Basket e la Pallavolo.

Le diverse società sportive dilettantistiche della città e i giovani avranno finalmente uno spazio al coperto dove praticare sport e “produrre” cultura di legalità e rispetto delle regole. L’Amministrazione Comunale intende trasmettere un chiaro e forte messaggio: Sì alla cultura e alla legalità. Non va dimenticato che Lo Sport- ha precisato il Sindaco- è il migliore amico della legalità, della cultura del rispetto e del confronto. Con questo spirito, dunque, sarà costruita una tensostruttura nel territorio vicino alla Piscina Comunale che accrescerà l’importanza un’area che, evidentemente, diventerà sempre più epicentro dello sport nella città di Vibo Valentia>.

L’impianto sportivo sarà intitolato a Paolo Borsellino, figura fondamentale della lotta alla mafia e simbolo del rispetto delle regole e dell’affermazione della legalità nella società, condizione imprescindibile per lo sviluppo dei territori dal punto di vista economico e sociale.<Un Ringraziamento ancora a tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importantissimo risultato – ha concluso il Sindaco – il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Vibo Valentia. Credo sia importante costruire nuovi impianti sportivi efficienti e sicuri ma lo è altrettanto riqualificare quelli già esistenti. Ritengo che lo sport sia un volano di sviluppo sostenibile come lo è la cultura. Abbiamo pensato che la struttura dovesse essere intitolata a Paolo Borsellino, personaggio immensamente importante per la storia della legalità e della lotta alla mafia di questo Paese”>.

Nello specifico tecnico, Il Dott. Pasquale Luzzo componente dello Staff del Sindaco e Responsabile della Programmazione Comunitaria del Comune che ha redatto e seguito il progetto in tutte le sue fasi, con la preziosa collaborazione dell’Ing. Lorena Callisti del Settore Lavori Pubblici, informa che <si prevede la realizzazione di una tensostruttura con perimetro di 45 metri di lunghezza per 25 metri di larghezza, capace di ospitare le discipline sportive del Basket e della Pallavolo. La struttura sarà anche provvista di spogliatoi>.

Soddisfazione per l’importante risultato raggiunto è stata espressa anche dall’Assessore allo Sport Pasquale La Gamba il quale ha evidenziato una caratteristica importante: la vicinanza con la Piscina Comunale e con il Palazzetto dello Sport provinciale oltre che con la Pista d’Atletica in via di costruzione, che-come ha dichiarato lo stesso- < concorreranno a realizzare un polo sportivo Comunale polivalente integrato che potrà anche essere di supporto ai vicini comuni dell’hinterland vibonese e potrà e dovrà essere utilizzato per numerosi eventi sportivi di alto livello, sia regionale, che nazionale e internazionale>.
Ad Aprile 2011 il Comune di Vibo Valentia aveva presentato una proposta progettuale per partecipare ad un bando del Ministero dell’Interno. Il Progetto finalmente approvato riguarda la costruzione di un impianto sportivo coperto polivalente che sarà finanziato con i fondi del PON Sicurezza. La spesa, che ammonta a 512.000 euro, sarà coperta interamente dal Ministero e il Comune si caricherà dei costi di manutenzione, di gestione e la dotazione dei servizi. Per tali motivi il Sindaco Nicola D’Agostino ha precisato che <per una maggiore tutela, la struttura dovrà essere dotata di un impianto di videosorveglianza anche perché molti saranno i giovani che usufruiranno del campo polivalente>.Interessante è l’idea, condivisa dal Sindaco D’Agostino e dall’Assessore allo Sport, Pasquale La Gamba, di creare un dibattito sul tema della legalità in sede di inaugurazione dell’impianto, per la costruzione del quale saranno necessari circa 12 mesi. Il responsabile del Progetto sarà il Dott. Pasquale Luzzo mentre il Responsabile del Procedimento sarà l’Ing. Lorena Callisti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1