In arrivo una pioggia di euro per l’arte contemporanea

Condividi il post:

15/02/12. L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri comunica la pubblicazione, in preavviso nell’apposita sezione sul sito istituzionale www.regione.Calabria.it, del  bando di 3.5 milioni di euro sull’arte contemporanea.
“Probabilmente – ha dichiarato Caligiuri –  si tratta dell’investimento pubblico più rilevante sull’arte contemporanea che ci sia in questo momento in Italia”.
La pubblicazione sul Bollettino Ufficiale è prevista per il 24 febbraio 2012. Ci sono, poi, 45 giorni di tempo per presentare le domande, cioè entro il mese di aprile. La graduatoria definitiva si prevede che possa essere compilata entro il mese di giugno. Con questa iniziativa si intendono finanziare per due anni almeno sette eventi di arte contemporanea per un importo massimo di 250 mila euro annui. La finalità è quella di creare meccanismi di sviluppo economico permanente attraverso la promozione di iniziative ed eventi.

“La Calabria – ha detto ancora l’assessore Caligiuri – in questo momento può diventare l’attrattore più interessante dell’arte contemporanea in Italia. Ci auguriamo che perverranno tanti progetti di qualità da tutta l’Europa che consentano di sviluppare la creatività e l’economia dell’intera regione”.
Caligiuri ha infine ha ricordato come “negli ultimi due anni le iniziative di arte contemporanea in Calabria si siano succedute a ritmo costante nei luoghi deputati: dal MARCA di Catanzaro e al MACA di Acri, dal Parco Internazionale delle Sculture di Catanzaro al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, dalle mostre della Fondazione ‘Rocco Guglielmo’ alla Casa della memoria di Mimmo Rotella, dalla sezione Calabria della Biennale di Venezia a Reggio Calabria al Museo del Presente di Rende, dai Musei di Taverna e di Altomonte al MACK di Crotone dalla Pinacoteca Nazionale di Palazzo Arnone di Cosenza a Limen Arte promossa dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia, dal Museo all’Aperto Carlo Bilotti di Cosenza al MUSABA di Nick Spatari a Mammola”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1