Zona Briganti – Ballo, ritmo e tradizione (Tour 2012)

Condividi il post:

11/02/12. L’associazione Zona Briganti del Savuto nasce nel 2005 con lo scopo di creare nuove forme di promozione di eventi musicali e culturali che hanno come tema la Cultura Popolare del Sud. La falsa rappresentazione che sfocia in banalità da parte di gruppi Folkloristici, ignorando la vera grandezza della musica popolare, finiscono col denigrarla e pubblicizzare un messaggio ben diverso dalla realtà delle tecniche di suono, degli usi, dei costumi e dei riti che costituiscono la vera ricchezza della tradizione.

Tutto ciò ha reso possibile la costituzione di un’Associazione radicata nel territorio e disponibile a qualsiasi forma di promozione della nostra cultura con lo scopo di diffondere in chiave Nazionale ed Internazionale la Tarantella, da intendersi come ballo e come stile musicale appartenente al mondo mediterraneo e quindi con un forte carattere italiano. Un ambizioso movimento che tenta di raggiungere i suoi obiettivi attraverso formule nuove e con una politica organizzativa che si articola essenzialmente intorno ai seguenti punti:

PUBBLICAZIONE CD

La pubblicazione di CD vuole rispondere ad un’esigenza di pubblico che ha fatto in questi anni una scelta, in alternativa alle mode e all’imposizioni forti dell’industria dello spettacolo; un pubblico particolare, che sceglie la sua musica in un tam tam di infomazioni dirette, fatta di incontri e di feste, di concerti e di improvvisate esibizioni nelle piazze delle città o nei cortili e le masserie dei villaggi. E’ il cosiddetto “popolo della taranta”, o la più vasta schiera di ascoltatori della world music, in cerca e in attesa di una musica che rispecchi i caratteri di ciascun popolo e di ciascun dialetto. In questi anni sono state diverse le pubblicazioni: “Zona Briganti” (2007) con la direzione artistica di Eugenio Bennato, maestro che ha tenuto a battesimo la nascita del gruppo, è stato il disco che ha in qualche modo dato l’avvio ad un movimento artistico culturale che coinvolge oggi decine di migliaia di giovani; “La Nostra Terra” (2009) ha lo scopo di testimoniare l’enorme bagaglio di usi, costumi e valori che rende unica la terra del sud. Oltre ad essere una dedica alterritorio fatto di elementi naturali e paesaggistici, è una descrizione dettagliata degli abitanti di questi posti. Pieni di speranza, ambiziosi, accoglienti, combattivi. Si potrebbe continuare all’infinito il racconto del popolo meridionale ma l’attributo da marcare è senza dubbio il fatto che si tratta di una civiltà con un forte senso di attaccamento alla propria terra, disposta a sacrificarsi per difenderla. “La Nostra Terra” suggerisce un’alternativa valida alle numerose necessità di riscatto e di cambiamento presenti non solo nell’ambito nazionale ma, soprattutto, nei meridioni di tutto il mondo.L’arma vincente non è la violenza ma il portare avanti la cultura popolare, intesa come un modello di civiltà, una concezione culturale di base legata alle tradizioni che sono state tramandate da generazione in generazione; “Ritmu Novu” (2010) è il frutto di un esperimento musicale che combina le culture tradizionali del popolo Calabrese con generi che appartengono al mondo contemporaneo della World Music. In questa direzione Zona Briganti, da anni, amplia e diffonde la Nostra Cultura Musicale in un linguaggio capace di attirare amanti di diversi generigrazie al connubio tradizione-modernità. Questa relazione è resa possibile grazie all’uso di strumenti musicali simbolo della Calabria e l’introduzione di altri appartenenti a generi musicali etnici dislocati in tutto il mondo. Innovazione presente anche nei testi dei nuovi brani di “Ritmu Novu”, capaci di legare una costante millenaria come l’Amore tra passato e odierno.

 

PROPOSTA ARTISTICA 2012

L’associazione “Zona Briganti del Savuto – ZB Produzioni” presenta lo spettacolo musicale del tour 2012 di Zona Briganti dal titolo “Balla ca te passa cu stu Ritmu Novu”. Il successo avuto con l’esperimento musicale “Ritmu Novu” che combina le culture tradizionali del popolo Calabrese con generi che appartengono al mondo contemporaneo della World Music, ha proiettato il gruppo nella top-ten delle classifiche 2010 e 2011 del circuito Mondadori Music. Il percorso intrapreso da Zona Briganti anni fa, sta iniziando a trovare riscontro nelle piazze e nel pubblico.Non importa l’età o i disagi sociali che quotidianamente fanno perdere il sorriso alle persone, non importa la preoccupante disoccupazione specialmente giovanile o il sentirsi sfruttato dopo una giornata intensa di lavoro, quando la sera si esce di casa, i protagonisti attivi del mondo amano rilassarsi il più possibile e trovano nella musica tradizionale un rifugio, uno scudo da tutti questi problemi e l’energia ritmica della musica di Zona Briganti si traduce nella frenesia del ballo rituale della tarantella, d’origine Calabrese ma ormai patrimonio del sud, capace di resistere per millenni a invasioni, sfruttamenti, umiliazioni, malesseri che il popolo calabrese e tutto il sud hanno subito nel corso della sua storia. Oggi il vento sembra essere cambiato, si percepisce, sia nei giovani che negli adulti, la necessità dia aggrapparsi a qualcosa che sentono proprio.Zona Briganti si fa interprete di un movimento che non ha confini territoriali, aperto allo scambio culturale con ogni regione del mondo. Da ogni cultura Zona Briganti cerca di trarne la massima conoscenza di tecniche, usanze, riti perché proprio questi elementi vanno a costituire la Cultura popolare. A continuazione del connubio tradizione-modernità attuato da Zona Briganti con il lavoro discografico “Ritmu Novu” che ha portato innovazione nei testi ma soprattutto nella musica grazie alla scoperta degli strumenti, appartenenti alla tradizione popolare del sud Italia e ad altri generi etnici dislocati in tutto il mondo.

Lo Spettacolo “Balla ca te passa cu stu Ritmu Novu”- Tour 2012, articola l’esecuzione di musiche e balli della tradizione scandite dalla ritmica avvolgente del Tamburello, nel suono contadino e fatato della Lira Calabrese e della Chitarra Battente, nell’armonia sonorica e festiva dell’Organetto e della Ciaramella. Il Ritmu Novu di Zona Briganti molto sensibile alle influenze popolari del mediterraneo possiede un linguaggio fruibile ad un pubblico allargato. Grazie all’ammodernamento e internazionalizzazione del sound che deriva da un’ accurata scelta di strumenti musicali Zona Briganti proietta nel futuro la musica Popolare senza snaturarne le radici.Il vero punto di forza di ZonaBriganti è l’enrgia che emanano 7 giovani musicisti che riescono a trasmettere freschezza, continuità, libertà pronti a difendere una grossa fetta di cultura popolare che ancora oggi non si è compresa a pieno. Zona Briganti utilizza la musica che è definita il linguaggio dell’ arte e della cultura per poter raccontare ancora il passato ed il presente e trovare nei legami come l’ Amore un valore del quale oggi tanto si parla ma sembra nel corso del tempo abbia perso e mutato significato ed importanza. L’ Amore per la propria terra, l’ amore per le proprie radici vengono raccontate nei nuovi brani che segnano e caratterizzano la nuova tournè, seguendo fatti e vicende storiche che si ritrovano nell’ attualità.Percorrendo questa strada, ecco l’ idea dell’ imminente uscita del primo video clip della Band,sarà proprio questo l’anticipo del prossimo lavoro discografico di ZonaBriganti in lavorazione dal prossimo mese di settembre.

IL DISCO RITMU NOVU

C’è una civiltà dall’altra parte del mondo capace di trasmettere sensazioni che cambiano il modo di vivere. Popoli non al passo con i tempi e portatori di un relativismo culturale, capaci di ascoltare le molteplicità di usanze e tradizioni aprendosi ad uno che si estende al di là di ogni frontiera musicale. Si combinano così ricerca e modernità: tradizioni eracconti popolari proiettati in un presente musicale. Un viaggio che si alterna frtempo più significative, passato e presente, legate principalmente da un valore culturale costante nel tempo:l’amore. Sentimento rappresentato nella varietà delle forme: ammirazione verso la propria cultura popolare; attrazione verso la donna amata; Amori impossibili negati o irrealizzabili. A testimonianza di questo valore, millenario e persistente, ha un ruolo di primato il suono contadino e incantato della Lira Calabrese che si difende dalla sfida musicale moderna e si ripropone con il suo “Ritmu Novu”

    

TITOLO :RITMU NOVU  Anno di Produzione :2010

Prodotto da: Associazione Zona Briganti del Savuto e

Associazione Volta la Carta in collaborazione con MK Record

Registrato presso: SudStudio Digital Sound  Carolei, (CS), Italy

Mixato da: Angelo Sposato e Tiziano Sposato

Masterizzato da: Fabrizio De Carolis al REFERENCE

MASTERING STUDIO – Roma, Italy

 

 

Il disco “Ritmu Novu” ha collezionato dei successi importanti:

Tra Settembre e Dicembre 2010 il disco Ritmu Novu è stato inserito nella top-ten delle classifiche internet del circuito Mondadori: Mondadorishop, Sorrisi e Canzoni shop, Donna Moderna Music.

A Dicembre 2010 Ritmu Novu è stato votato come miglior CD del 2010 in un sondaggio prodotto da RADIO TRAMPA in collaborazione con TELE RADIO SCIACCA.

Dal 23 Settembre 2010 è uscito nei migliori negozi italiani di dischi ed è distribuito da Venus Distribuzione.

Da Luglio 2010 è possibile acquistarlo e scaricarlo da tutto il mondo grazie all’inserimento in siti mondiali di downloading music come napster.com, itunes.apple.com, mondadorishop.it, Feltrinelli.it, Mkrecords.it, Nokia Music Store, Amazon, Aol.com

Da Luglio 2010 numerose pubblicazioni sull’uscita del disco Ritmu Novu sui più importanti siti a carattere musicali e riviste importanti come People Life di Luglio 2010 e quotidiani locali come Ilquotidiano,CalabriaOra e Gazzetta del Sud.

Da Luglio 2010 in rotazione il Disco Ritmu Novu è stato in rotazione con la trasmissione di uno speciale approfondimento su Zona Briganti su RADIOKASHMIR, RADIO VOCE CAMUNA (BS), RADIOTRAMPA,TELERADIOSCIACCA, RADIO MACH 5 (MI), RADIO CIROMA (CS) RADIO FUNK HAUS Europa (Colonia), RADIO PLANET CATANIA ZION RADIOPHONICA (PG).

 

GLI ALTRI LAVORI DISCOGRAFICI

Titolo: La Nostra Terra – Anno di produzione: 2009

Prodotto da: Associazione Zona Briganti del Savuto

Registrato presso: SudStudio Digital Sound Carolei, (CS), Italy

Mixato da: Angelo Sposato

Masterizzato da: Fabrizio De Carolis al REFERENCE  MASTERING STUDIO – Roma, Italy

 

 

Titolo: Zona Briganti – Anno di produzione: 2007

Prodotto da: Associazione Zona Briganti del Savuto

Registrato presso: SudStudio Digital Sound  Carolei, (CS), Italy

Mixato da: Angelo Sposato

Masterizzato da: Fabrizio De Carolis al REFERENCE  MASTERING STUDIO – Roma, Italy

 

 Tournée e partecipazioni più importanti del gruppo

Le prime apparizioni per Zona Briganti avvengono nel 2005 nei concerti del Maestro Eugenio Bennato a Rogliano (CS), a Gerace (R C), a Castiglione Cosentino (CS).

Nel 2006 il gruppo è già richiestissimo dalle piazze e dal mondo dello spettacolo e lo dimostrano i numerosi

Concerti tenuti da Zona Briganti, tra i più importanti:

Le prime apparizioni per Zona Briganti avvengono nel 2005 nei concerti del Maestro Eugenio Bennato a Rogliano (CS), a Gerace (RC), a Castiglione Cosentino (CS).

Nel 2006 il gruppo è già richiestissimo dalle piazze e dal mondo dello spettacolo e lo dimostrano i numerosiconcerti tenuti da Zona Briganti, tra i più importanti:

NAPOLI, Concerto Euromediterraneo “New Taranta New Flamenco” con la presenza di Eugenio Bennato,

Rioene Junno e Las Migas.

BRINDISI, Notte della Taranta con la partecipazione di gruppi musicali del circuito Taranta Power.

ZAMBRONE (VV), in occasione della II^ Edizione del Tamburello Festival.

MARSIGLIA (Francia), Concerto Euromediterraneo con Pietra Montecorvino una delle voci più sensuali e

intriganti del panorama mondiale.

SCILLA (RC), Concerto per la 40^ Edizione del Festival del Sommelier.

Nel Tour 2007 i concerti aumentano di numero con la partecipazione a Festival a tema come Strongoli (KR) Festival “Orme sul Mediterraneo” ed apparizioni in trasmissione radiofoniche e televisive come“MODA, MARE & STELLE” a Cirella (CS) presentato da Elisabetta Gregoraci e trasmesso a livello mondialeda PLAYTV, e la partecipazione alla fiera VINITALY di Verona ripresain diretta RAI .

La tournée 2008 continua sull’onda dell’anno precedente con la partecipazione ad eventi denominati Nottedella Taranta come a Belvedere Spinello (KR), Università della Calabria. Il 5 agosto 2008 Zona Brigantipartecipa ad Ardore (RC) al Festival della Musica del Sud con Alfio Antico, Pietra Montecorvino e Mimmo Cavallaro organizzato da Taranta Power.Inoltre dall’8 al 22 Settembre organizza dei Seminari in Puglia, insieme ai ragazzi dell’Istutito Tecnico Scientifico “A. Guarasci” di Rogliano, con i Tamburellisti di Torre Paduli nel Salento ed i grandi maestri deiCantori di Carpino nel Gargano.

Dal 9 al 16 Aprile 2009 Zona Briganti partecipa al 17° Festival “Nuevo Encuentro del Nuevo Mundo del Folclor”in Ecuador con l’opportunità di divulgare nell’America Latina la tradizionale musica Calabrese. Zona Briganti ha toccato le seguenti tappe: il 9 Aprile a Chunchi e a Alausì, alle porte di Riobamba, il 10, l’11 e il 12 a Riobamba, sul palco del Coliseo Teodoro Gallegos Borja. Il 13 nelle province di Los Rios a Quevedo, il 14 a Valencia e Buena Fé, il 15 a Babahoyo, e il 16 a Azogues nella provincia di Cañar.

Il 26 Agosto 2009 Zona Briganti partecipa al Kaulonia Tarantella Festival, sotto la direzione artistica di Eugenio Bennato.

Concludono l’anno 2009 importanti eventi come i Festival della Tarantella a Mirabella Eclano (AV), Capriglia Irpino (AV) e Carpineto Sinello (CH) e Rocca di Papa (Roma), Viggianello (PZ).

Nel 2010 Zona Briganti tocca le Città più belle della Calabria, Soverato (CZ), CapoVaticano (VV), Paola(CS), Pizzo Calabro (VV), Briatico (VV), Mirto Crosia (CS), Corigliano (CS), Caulonia (RC), Stilo (RC),Reggio Calabria, San Giovanni in Fiore (CS).

Il 15 Maggio 2010 Zona Briganti è a Gaeta (LT) al Festival “I Viaggi dell’Arte” promosso dalla Regione Lazio.

Fuori dai confini regionali di nuovo l’11 Agosto per partecipare al Festival Saltaranta con Musicisti BassoLazio (Lazio) e Rione Junno (Puglia).

Il 31 Dicembre 2010 Zona Briganti partecipa al Capodanno di Cosenza in Piazza dei Bruzi insieme alla grande artista Fiorella Mannoia ricevendo i riconoscimenti dalla Commissione Cultura del Comune di Cosenza per l’importante lavoro di diffusione, attraverso la musica, delle tradizioni e della cultura calabresi.

Il 2011 inizia subito forte grazie alla selezione per le audizioni live ottenuta da Zona Briganti nel progetto“Musicultura 2011” che nel Comitato Artistico di Garanzia possiede nomi di grande rilievo: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla,Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri,Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce.

Brigantaggio” promossa dall’Associazione “L’obiettivo”.Il 15 Febbraio 2011 Zona Briganti è a Bolzano nel Teatro Cristallo per partecipare a “Racconti di Musica: “Il Brigantaggio” promossa dall’Associaione “L’obiettivo”.

17 Luglio a Gravina di Puglia per un concerto in collaborazione con il gruppo EtniKantaro Il 13 Agosto ritornano al Saltaranta di Acuto (FR) con Allabua e Vento del Sud.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1