Zambrone accoglie la reliquia di San Francesco

Condividi il post:

11/02/12. «In occasione del cinquantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco di Paola a patrono della Calabria (1962-2012) vogliamo vivere una settimana di missione popolare predicata dai padri Minimi con la presenza in mezzo a noi di una preziosa reliquia di San Francesco di Paola: il suo mantello.

La missione popolare, che ci prepara anche al Congresso Eucaristico Diocesano del prossimo giugno è un momento di grazia che siamo chiamati a vivere con entusiasmo e slancio interiore affinché porti frutti di vera conversione e perfezionamento spirituale». Con queste parole è stata introdotta la missione francescana che coinvolgerà le parrocchie zambronesi e quella di Potenzoni di Briatico.

Il via è stato dato la scorsa domenica con l’arrivo del mantello appartenuto al taumaturgo paolano. Con l’occasione, il vescovo della diocesi di Mileto, monsignor Luigi Renzo ha celebrato messa e, con un’efficace parallelismo ha paragonato l’arrivo del mantello a quello della parola di Dio. Presenti nella circostanza varie autorità pubbliche, fra cui Dario Randazzo comandante della stazione dei carabinieri di Zungri, vari amministratori locali e i rappresentanti di alcune congreghe dell’area.

La funzione religiosa è stata preceduta da un saluto del parroco don Luigi Scordamaglia. Da registrare anche l’intervento del sindaco Pasquale Landro. Il programma della missione risulta particolarmente articolato. Il 6 febbraio la sacra reliquia è stata accolta nella Cappella della Madonna di Fatima sita in Madama, piccolo rione antistante il capoluogo.

Il giorno successivo è toccato alla parrocchia Santa Marina Vergine, retta da don Pasquale Sposaro, ospitare il mantello. Oggi, il rituale si trasferirà presso la chiesa dedicata a San Nicodemo, nella frazione Daffinà  retta da don Nicola Berardi; prevista per le ore 21 una Via Crucis penitenziale da Daffinà a Daffinacello. Il 9 febbraio, il mantello sosterà nella chiesa parrocchiale di San Nicola e si trasferirà nella serata presso la chiesa Maria Santissima Assunta di Potenzoni. Giorno 10 la sacra reliquia tornerà nella chiesa di San Carlo Borromeo del centro di Zambrone retta da don Luigi Scordamaglia; prevista dopo le 21:30 una veglia mariana. Sabato 11 febbraio, il saluto dei fedeli alla reliquia francescana. Durante la missione popolare sono previsti incontri con la popolazione e le famiglie. La missione dà l’avvio anche alla raccolta dell’olio votivo, coordinata dall’amministrazione comunale e che sarà poi donata ai padri Minimi come da consolidata tradizione.

Corrado L’Andolina

Pubblicato su Calabria Ora l’8 febbraio 2012, p. 30

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1