Tonno, Coscione suona la carica

Condividi il post:

11/02/12. La Tonno Callipo è pronta per misurarsi nella difficile trasferta che la vedrà opposta contro la vice capolista del campionato, la Lube Macerata. Le condizioni atmosferiche sono decisamente preoccupanti. Le Marche e la città di Macerata sono sotto la morsa del gelo e della neve e ieri la città marchigiana è stata colpita da una violenta perturbazione a carattere nevoso.

La partita non è attualmente a rischio, ma si prospetta in ogni caso una trasferta da un punto di vista logistico molto dura per i giallorossi. La compagine giallorossa partirà oggi pomeriggio (salvo decisioni dell’ultim’ora della LegaVolley a cui spetta la decisione finale per lo svolgimento della partita) alla volta di Bologna in aereo e proseguirà verso Sud e verso Macerata in autobus tempo permettendo. Dunque oltre all’avversario, la Callipo dovrà fare i conti con i “capricci” meteorologici che stanno mettendo in ginocchio soprattutto le regioni del centro.

Tornando al match, i giallorossi faranno visita ad una squadra che fino a pochi giorni fa stava attraversando un periodo di appannamento simile a quello dei ragazzi di Blengini. Il team di Giuliani era incappato in una serie di sconfitte che avevano minato le certezze in casa Lube; poi il match di ritorno di Champions nei playoffs a 12 ha visto in campo una Lube agguerrita in quel di Cuneo pronta a scendere in campo con l’unico obiettivo possibile: la vittoria, per cancellare il ko dell’andata con Cuneo e ottenere la qualificazione ai playoffs a 6 e giocarsi l’accesso alla Final Four di Lodz con Trento. Omrcen e Savani hanno trascinato i propri compagni in una vittoria epica, una maratona di tre ore con la truppa marchigiana tornata a casa solamente alle 8 di giovedi mattina.

Della Lube ma non solo abbiamo avuto modo di parlarne con capitan Coscione, rientrato dal primo minuto in campo sabato scorso contro Piacenza. Il regista giallorosso sta pian piano recuperando la miglior condizione fisica ed è pronto a vestire nuovamente i panni del condottiero della propria squadra: “Sono riuscito a lavorare molto bene questa settimana da un punto di vista fisico sia in palestra che in campo. I movimenti del ginocchio cominciano ad essere più fluidi e non ho più fastidi al ginocchio, cosa che mi ha impedito di scendere in campo nel match con Roma”.

Queste le parole di Manuel Coscione sulle sue condizioni; il metronomo cuneese si è poi soffermato sul momento di appannamento che sta vivendo la squadra: “Sappiamo anche noi, anzi siamo i primi a saperlo, e non siamo certamente contenti, che stiamo vivendo un periodo di difficoltà. Le ragioni di questo calo sono tante, sia da un punto di vista mentale che tecnico-tattico. Certo, per noi il mese di gennaio è stato faticoso perché siamo riusciti poche volte ad allenarci tutti insieme, i ritmi sono stati un po’ blandi perché molti di noi erano acciaccati, ma il gruppo è unito e ha voglia di riscatto”. Il capitano giallorosso ha poi concluso parlando del prossimo match con la Lube: “Troveremo una squadra in palla, la vittoria in Champions gli ha dato morale. Il loro punto forte è la battuta e di conseguenza poi fanno valere la propria fisicità anche a muro. Come dico sempre, dovremo essere spavaldi, liberi di testa, concentrati e senza pensare molto a chi abbiamo davanti. Sarà un match difficile, ma come tutti ormai in questo campionato”.

FRANCESCO LATINO IANNELLO, pubblicato su Il Quotidiano dell’11 febbraio 2012

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1