“Simu Briganti”, il nuovo Cd dei Lira Battente

Condividi il post:

30/01/12. Riceviamo e pubblichiamo.

E’ uscito “Simu Briganti”, il 1° CD del Gruppo di Musica Popolare vibonese “LiraBattente”. Un disco che include 12 brani, al ritmo della Tarantella, della Pizzica e della Tammurriata. Alcune di queste canzoni si ispirano alla civiltà contadina di un tempo, quando si intrattenevano i bambini con le filastrocche… (‘Na vota c’era cu’ c’era), si educavano i figli attraverso i proverbi… (Mi ricordu eramu ziti), si facevano le dichiarzioni d’amore attraverso le serenate… (Serenata all’usu anticu), si lavorava cantando, si dormiva in letti di paglia, al lume di candela.. ma forse si era più felici… (Aund’iru a finiri chidi tempi). 

Altre, delle canzoni incluse nel CD, si rifanno alla storia del sud Italia durante la 2° metà dell’800, quando furono cacciati i Borboni ad opera di Garibaldi… (Li tempi di Burbuni su finiti), ma si venne a creare la difficile situazione storica dell’Italia post-unitaria, con la nascita del brigantaggio… (Liberi e senza patruni), la sua persecuzione da parte del Governo Piemontese… (Simu briganti), il doloroso fenomeno dell’emigrazione… (Serenata alla Calabria), fino ad arrivare a raccontare la storia di uno dei più famosi briganti d’Italia… (Il brigante Musolino). 

Potete ascoltare la demo del CD “Simu Briganti” sul sito myspace: http://www.myspace.com/lirabattente Al momento il disco è disponibile in tutte le edicole di Vibo Città e ci stiamo organizzando per distribuirlo in tutta la Calabria…”

Franco Pontoriero

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1